Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Milano cede 2%, giù Telecom, energia, rimbalza Impregilo

Pubblicato 05.03.2009, 10:12
Aggiornato 05.03.2009, 10:15
TLIT
-
STLAM
-
ISP
-
BMED
-
ENEI
-
TENR
-
ENI
-
ITAI
-
WBD
-

MILANO, 5 marzo (Reuters) - All'indomani di una giornata di rimbalzi tra le borse mondiali, Piazza Affari avvia la seduta odierna in territorio negativo.

Mentre permane l'incertezza sulle condizioni di fondo dei mercati finanziari prevalgono i realizzi dei guadagni di ieri.

Il mercato guarda al duplice appuntamento oggi di politica monetaria con le decisioni sui tassi della Banca d'Inghilterra e della Bce.

Alle 10 l'indice S&P/Mib <.SPMIB> registra un calo del 2,16%, il Mibtel <.MIBTEL> dell'1,96% mentre l'AllStar <.ALLST> in calo dello 0,16%.

Il benchmark europeo Stoxx 600 <.STOXX> segna una perdita dello 0,8%.

* TELECOM ITALIA (-3,7%) accelera improvvisamente al ribasso arrivando a toccare un calo del 5%.

* Brillante partenza per FIAT che conferma il momento di borsa positivo dopo il balzo record di oltre il 14% della vigilia. Il titolo avanza dell'1,57% a 4,21 euro dopo un picco delle prime battute a 4,4 euro, in netta controtendenza rispetto al settore auto europeo, in calo di otre mezzo punto percentuale.

* Rimbalza IMPREGILO (+3,6%) dopo il crollo della vigilia per le notizie relative alla condanna dei vertici di Cavet.

Il governo ha annunciato ieri alle parti sociali, in vista del Cipe di domani, un pacchetto di grandi opere cantierabili entro sei mesi con un investimento complessivo di 16,6 miliardi.

* Sulla scia bene i cementieri ITALCEMENTI e BUZZI .

* Prese di profitto sugli energetici alimentate dal calo dei prezzi del greggio sotto i 45 dollari al barile dopo i forti rialzi di ieri. Ribassi di oltre il 4% per TENARIS e oltre il 3% per ENI .

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

* ENEL cede l'1% mentre è allo studio un aumento di capitale da 7 miliardi.

* Debolezza sui bancari in calo in tutta Europa (Stoxx -1,7%). La peggiore tra le big del listino milanese è BANCO POPOLARE (-3,2%), mentre INTESA SANPAOLO cede circa il 3% e UNICREDIT il 2,4%i. Pesante MEDIOLANUM in discesa del 4,7%.

* Fuori dall'indice principale di Piazza Affari prosegue la discesa di ACEA (-6,8%) sulle incertezze relative alle prospettive della società dopo le dimissioni dell'AD, e la corsa di BANCA ITALEASE , in asta di volatilità con un teorico +13%, sulle attese del delisting.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.