⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Milano consolida rialzi con banche, corre Mondadori

Pubblicato 06.10.2009, 13:05
Aggiornato 06.10.2009, 13:10
C
-
BAC
-
UBSN
-
UBI
-
DBKGn
-
BMED
-
LDOF
-
ENI
-
MDBI
-
MFEB
-
SPMI
-
TGT
-
MOED
-

MILANO, 6 ottobre (Reuters) - La borsa milanese consolida i guadagni al giro di boa di una seduta tonica su tutte le piazze europee spinte dalle banche.

Torna l'interesse sul comparto bancario europeo grazie ad un report positivo di Bank of America-Merrill Lynch che ha alzato il giudizio a "overweight". Per il resto, dalle sale operative non segnalano particolari spunti di interesse

"Ritorna l'attenzione sui bancari nonostante le grosse operazioni di aumenti di capitali che ci sono in giro", commenta un'operatrice.

"Sui mercati c'è parecchia iquidità che sta prendendo il sopravvento", aggiunge.

Poco prima delle 13,00 l'indice FTSE Mib <.FTMIB> segna un rialzo dell'1,72%, l'Allshare <.FTITLMS> dell'1,66%, il Mid Cap <.FTITMC> dell'1,43%%. Volumi attorno a 1,3 miliardi di euro.

In rialzo anche l'indice europeo Stoxx 600 <.STOXX> (+1,33% a 239 punti) che Deutsche Bank vede a quota 225 punti a fine anno dalla precedente stima di 210 punti.

A Wall Street viaggiano in territorio positivo i futures sui principali indici di borsa.

* Sull'FTSE Mib gli acquisti sui bancari si indirizzano principalmente su POP MILANO (+4,15%) e INTESA SANPAOLO (+3%).

Su quest'ultima un'operatrice cita un giudizio positivo di una Sim italiana.

Un altro trader chiama in causa rumour di stampa su ricambi al vertice di Eurizon Capital legati alle ipotesi di un'eventuale vendita futura della Srg del gruppo.

"Lo considero improbabile. E' un asset molto difficile da vendere", commenta l'operatrice.

* Tra le altre UBI BANCA sale del 2%, MEDIOBANCA dell'1,6%, UNICREDIT dell'1,4%.

* Nel resto dei finanziari brilla MEDIOLANUM (+2,7%) in attesa dei dati mensili sulla raccolta dei fondi e sulle attese relative alle opportunità offerte dallo scudo fiscale, ricordano nelle sale operative.

In particolare, anche grazie al provvedimento sul rientro dei capitali, Banca Esperia, la JV con Mediobanca potrà registrare risultati in miglioramento e oltre gli obiettivi, secondo quanto ha dichiarato alla stampa l'AD Andrea Cingoli.

* Nell'asset management da segnalare inoltre i rialzi di quasi il 4% per BANCA GENERALI e AZIMUT

* L'interesse sui finanziari si estende anche alle assicurazioni con GENERALI in rialzo dell'1,5%, in linea al settore europeo, dopo che Ubs ha alzato il target price a 18,5 euro, confermando "neutral".

* Tra i titoli coinvolti nella vicenda del 'Lodo Mondadori', protagonisti della seduta di ieri, si rafforza MONDADORI in rialzo del 5%. Centrobanca ha alzato il giudizio a "buy" da "hold" con target rivisto a 3,9 euro da 3,2 euro sulla scorta della revisione delle stime per il 2009-11 e al re-rating sul settore media.

Sempre sul fronte Fininvest, MEDIASET sale dell'1%.

Più cauta CIR , la holding del gruppo De Benedetti che secondo i giudici deve incassare un maxi-risarcimento dal gruppo Fininvest per 750 milioni, in progresso dello 0,7% dopo il balzo di oltre l'8% ieri.

* Nel comparto petrolifero, in primo piano SAIPEM (+2,8%), ma fa bene anche ENI (+1,7%)

* Spunti positivi tra gli industriali con FINMECCANICA a +2,3% dopo il ralzo del target price di Citigroup a 13,50 euro.

* Tra i titoli minori RISANAMENTO balza del 7% dopo che le banche creditrici hanno annunciato l'intenzione di concedere una ulteriore linea di credito fino ad un massimo di 76 milioni di euro.

* Da segnalare inoltre i forti rialzi di SORIN e INDESIT .

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.