⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Milano corre con Banco Pop e A2A, bene ciclici ed Eni

Pubblicato 25.03.2009, 17:53
STLAM
-
UBSN
-
IMI
-
TENR
-
ENI
-
UNPI
-
BAMI
-
LUX
-
TGT
-
MOED
-

MILANO, 25 marzo (Reuters) - Piazza Affari archivia in deciso rialzo una seduta che ha registrato un'accelerazione nel pomeriggio, dopo l'avvio brillante di Wall Street.

A scandire il ritmo della giornata - a parte l'influenza arrivata da oltre Atlantico, dove c'è stato un balzo inatteso degli ordini di beni durevoli - sono stati i risultati 2008, comunicati da diversi big del listino.

A tenere banco è stato soprattutto l'argomento delle cedole: premiate le società che ne hanno annunciato la distribuzione, penalizzate le altre.

"Proseguono le ricoperture", segnala un trader. "Si nota finalmente un cambiamento di temi: dai bancari si passa ad altro, riprendendo in mano titoli sottovalutati".

In chiusura, l'indice S&P/Mib <.SPMIB>, che si è riportato sopra quota 16.000 punti, ha guadagnato il 2,69%, il Mibtel <.MIBTEL> il 2,82% e l'AllStars <.ALLST> l'1,71%. Volumi per un controvalore di circa 2,2 miliardi.

* Performance splendente per A2A , che ha messo il turbo dopo la conferma del dividendo, nonostante la flessione dell'utile: +7,97%.

* BANCO POPOLARE è salito del 9,73%. "L'istituto di credito ha dato risultati brutti", ha commentato un dealer, "ma sembra farsi largo la convinzione che abbia portato a bilancio tutte le poste negative e il peggio sia alle spalle". L'AD Pier Francesco Saviotti si è detto fiducioso sul ritorno al pagamento del dividendo sull'esercizio 2009.

* Restando ai bancari, i risultati hanno affossato le quotazioni di POP MILANO : -0,99%. Meglio UBI : +4,6%. Poco mosse UNICREDIT , +0,22%, mentre INTESA SANPAOLO , +1,46%, ha accelerato nel finale.

* I segnali di ripresa dell'economia americana, sostengono gli operatori, si sono tradotti in denaro su BULGARI , +5,53%, e LUXOTTICA , +7,47%. Rimbalzo per un titolo sensibile al ciclo degli investimenti delle imprese come STM : +7,14%.

* Tornando alle società che hanno comunicato i risultati, IMPREGILO è avanzata del 5,02%, spinta soprattutto dalla distribuzione di un dividendo di 0,08 euro per le ordinarie. Le RISPARMIO , destinatarie di una cedola di 0,78 euro, hanno guadagnato il 9,32%.

* Dopo mesi di trascuratezza, il mercato rimette gli occhi su GENERALI : la decisione di Ubs di alzare il rating a "buy" da "neutral" ha portato a un rialzo del 4,08%.

* Fra gli assicurativi, buoni spunti per ALLEANZA , +4,46%, UNIPOL , +2,63%, e FONSAI , +4%.

* MONDADORI , dopo essere arrivata a guadagnare oltre il 7% sull'attesa dei risultati, nel pomeriggio, quando ha comunicato che non avrebbe distribuito il dividendo, ha cambiato direzione, terminando con una flessione dello 0,1%.

* Meglio gli altri editoriali, soprattutto RCS MEDIAGROUP , +8,26%, sulla quale, secondo un trader, sono scattate le ricoperture.

* Discorso a parte per SEAT PAGINE GIALLE , balzata del 37,35% dopo aver siglato un'alleanza strategica con Google . Le RISPARMIO sono volate: +21,29%.

* Bene ENI , +4,18%, nella giornata in cui fonti di settore hanno riferito che la russa Gazprom in aprile eserciterà l'opzione per l'acquisto del 20% di GazpromNeft e degli asset del gas in mano alla compagnia italiana. Meno brillanti gli altri petroliferi: TENARIS +3,61% e SAIPEM +1,85%.

* FIAT ha fatto peggio del listino, +1,48%, penalizzata, secondo gli operatori, dal declassamento a junk deciso da Fitch. Nel gruppo del Lingotto, EXOR è salita dell'1,84% nella giornata in cui ha comunicato i risultati. Le RISPARMIO hanno guadagnato il 12,15% e le PRIVILEGIATE il 6,27%, premiate per le cedole.

* CAMPARI è avanzata del 5,82%: un trader rifersce che Banca Imi ha alzato il rating a "buy" da "hold", mentre Goldman ha incrementato il target price a 4,90 da 4,70 euro.

* Balzo del 9,99% per TISCALI . Con il ritorno di Renato Soru, che ieri ha fatto visita a Intesa, sottolinea un trader, "sembra scongiurato il fallimento della società".

* Venduta TOD'S , -1,35%, il giorno dopo i risultati 2008. Cheuvreux ne ha tagliato il rating a "underperform".

* Fra le small e mid cap, RISANAMENTO ha guadagnato il 21,78%: diversi quotidiani hanno riportato la notizia che Intesa Sanpaolo sta studiano l'ipotesi dello spezzatino dell'area ex Falck di Sesto San Giovanni.

* Restando all'immobiliare, AEDES +21,43%.

* Tra le società che hanno comunicato i risultati 2008, RENO DE MEDICI +18,04% e LA DORIA +20,54%,

* POLTRONA FRAU è salita del 16,62%: l'AD Dario Rinero ha detto che il focus quest'anno sarà sull'implementazione del piano di efficientamento.

* Tra le penny stocks, il rally di CELL THERAPEUTICS +58,59% la porta oltre 0,19 euro. Ieri, l'assemblea speciale ha negato al cda la delega per decidere su un eventuale raggruppamento azionario ma ha dato l'ok all'aumento del numero di azioni da assegnare nel piano di incentivi.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.