⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Milano fiacca, bene assicurazioni e tlc

Pubblicato 25.08.2009, 13:06
TLIT
-
STLAM
-
ENEI
-
ENI
-
UNPI
-
AGL
-
LUX
-

MILANO, 25 agosto (Reuters) - Piazza Affari chiude la mattina in lieve calo dopo essere brevemente risalita verso la parità, in un movimento corale che coinvolge l'intera Europa.

"Il mercato aseptta indicazioni dai dati Usa di metà pomeriggio", dice un analista. Alle 16 italiane sono attesi, tra gli altri, i dati sulla fiducia dei consumatori.

In lieve rialzo i futures di Wall Street .

Intorno alle 13 l'indice FTSE Mib <.FTMIB> scende dello 0,32%, il FTSE AllShare <.FTITLMS> dello 0,29% e il FTSE MidCap <.FTITMC> dello 0,37%. Volumi per circa 1,17 miliardi di euro.

* Interesse su GENERALI e ALLEANZA , mentre i giornali ragionano sugli obiettivi di Francesco Gaetano Caltagirone - che sta progressivamente incrementando la sua partecipazione nella compagnia del Leone, finora poco sotto il 2% - in vista del rinnovo dei vertici che sarà discusso dall'assemblea il prossimo aprile. "E' un tema puramente speculativo che trova spazio in una giornata povera di spunti", dice una dealer.

Tra le assicurazioni, negative in Europa, sale anche UNIPOL .

* Tra le banche (-0,7% in Europa) rallenta la corsa POP MILANO nel giorno del Cda sui risultati, attesi dopo la chiusura di borsa. Secondo gli analisti di Cassa Lombarda l'utile del secondo trimestre dovrebbe scendere a 32 milioni, in calo del 65% sul secondo trimestre 2008 e del 56% sul primo trimestre 2009. Deboli UNICREDIT , INTESA SP e BANCO POPOLARE .

* Positiva TELECOM ITALIA in un contesto sostenuto per l'intero comparto europeo <.SXKP> grazie al giudizio "overweight" attribuito da JP Morgan.

* Lieve calo per ENI ed ENEL come i rispettivi comparti del Vecchio Continente, in controtendenza A2A che prosegue il rialzo di ieri. Giù AUTOGRILL , LUXOTTICA .

* Poco mossa FIAT , di cui Bernstein ha alzato il target price a 8 da 5 euro; intanto un portavoce del gruppo ha detto che Chrysler è interessata al mercato cinese, ma ad oggi non ha firmato accordi con Guangzhou Auto o con altri operatori, smentendo voci stampa. [ID:nLP138289]

* Le prese di beneficio pesano su RISANAMENTO in un mercato che insegue le indiscrezioni alternando ottimismo e pessimismo sul piano di salvataggio che deve essere presentato in Tribunale entro il primo settembre. Nel settore tonica IGD , realizzi su BASTOGI .

* Vivace AS ROMA sull'intervista di Francesco Angelini che rilancia una proposta di acquisto. [ID:nLP184735]

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.