⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Milano in calo con UniCredit e Telecom, ok Finmeccanica

Pubblicato 30.09.2009, 17:55
TLIT
-
DBKGn
-
ISP
-
BMED
-
LDOF
-
ENI
-
UNPI
-
BZU
-
US
-
BAMI
-
MFEB
-
TGT
-

MILANO, 30 settembre (Reuters) - Piazza Affari archivia in calo una seduta che, nella prima parte, pareva di diverso tenore.

Un dato Usa sull'occupazione e, soprattutto, l'indice Pmi Chicago, sottolineano gli operatori, hanno determinato l'avvio negativo di Wall Street e, conseguentemente, il cambio di direzione dei listini europei. Nel finale, peraltro, le borse hanno recuperato un po' di terreno.

Un dealer non esclude che la flessione pomeridiana abbia ricevuto un impulso decisivo da motivazioni tecniche: "E' l'ultimo giorno del trimestre; può essere che gli investiori abbiano deciso di passare alla cassa per monetizzare una performance che è stata straordinaria e inattesa".

A livello settoriale, l'inversione di marcia è stata provocata soprattutto dai finanziari, ovvero il comparto che ha guidato i rialzi nel trimestre.

In chiusura, l'indice FTSE Mib <.FTMIB> ha perso lo 0,39%, dopo aver segnato intraday il nuovo massimo dell'anno di 23.775,18 punti. L'indice AllShare <.FTITLMS> ha lasciato sul terreno lo 0,33%, dopo aver rinnovato il picco del 2009 a quota 24.220,81 punti. L'indice MidCap <.FTITMC>, infine, è salito dello 0,64%. Volumi per un controvalore di circa 3,4 miliardi.

* UNICREDIT , dopo aver rinnovato il massimo dell'anno a quota 2,7750 euro, è andata in picchiata, terminando in calo dell'1,84%. I trader parlano di "realizzi" e non ritengono che il mercato abbia bocciato l'operazione di rafforzamento patrimoniale annunciata ieri sera. Piazza Cordusio ha conferito immobili per 574 milioni al fondo gestito da Ream.

* Colpito da qualche presa di beneficio anche l'altro istituto che ieri ha varato misure di rafforzamento patrimoniale, ovvero INTESA SANPAOLO : -0,08%.

* I due big hanno trascinato verso il basso le altre banche. In particolare, BANCO POPOLARE è arretrato dell'1,87%. In controtendenza MONTEPASCHI : +1,81%.

* Frenata pomeridiana per gli assicurativi, oggetto da tempo di una riscoperta e spinti, nella prima parte della giornata, dai miglioramenti di target price decisi da Deutsche Bank. Comunque, FONDIARIA-SAI , titolo preferito dal broker tedesco, ha guadagnato l'1,55%. Segno più anche per MEDIOLANUM (+0,85%) e UNIPOL (+1,47%).

* TELECOM ITALIA è caduta dell'1,8% nella giornata in cui l'Ad Franco Bernabè, replicando al viceministro Paolo Romani, ha precisato che gli azionisti di Telco hanno garantito l'italianità del gruppo di tlc. MEDIASET in calo dell'1,49%: una portavoce ha smentito le ipotesi, avanzate dalla stampa spagnola, di interesse per Telecom.

* Prosegue la corsa di FINMECCANICA , tonica da alcune sedute: +1,17%.

* ENI è salita dello 0,12%, mostrandosi sostanzialmente indifferente alle pressioni del fondo hedge Knight Vinke, a cui fa capo l'1% circa del capitale, che spinge per la separazione dei business della produzione e della distribuzione.

* Realizzati i comparti ciclici, in particolare cementieri, automotive e costruzioni, protagonisti del rally trimestrale. Fra gli altri, BUZZI UNICEM è scesa dell'1,5%, IMPREGILO dello 0,83% e PIRELLI dello 0,81%.

* Fra le small e mid cap, ACTELIOS è balzata dell'11,36%, con boom di scambi, sull'attesa di un rimborso dalla Regione Sicilia delle spese sostenute per tre termovalizzatori mai realizzati, rimborso che, però, una fonte ritiene improbabile.

* Rialzo del 7,36% per BANCA PROFILO , che ha ottenuto l'ok della Consob al prospetto per l'aumento di capitale da 29,76 milioni.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.