⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Milano in calo, giù Telecom su dubbio dividendo, ok Fiat

Pubblicato 11.02.2009, 17:55
Aggiornato 11.02.2009, 18:00
TLIT
-
STLAM
-
ISP
-
TENR
-
ITAI
-
WBD
-
MDBI
-
AGL
-
BAMI
-
SPMI
-
TGT
-

MILANO, 11 febbraio (Reuters) - Piazza Affari archivia in calo una seduta vissuta interamente in territorio negativo. Le oscillazioni di Wall Street hanno inciso solo parzialmente sul listino di Milano.

A caratterizzare la giornata, sottolineano gli operatori, è stato il tema dei dividendi: hanno registrato acquisti i titoli delle società che ne hanno confermato la distribuzione o che il mercato immagina lo faranno; viceversa, le vendite si sono concentrate sulle azioni dei gruppi che hanno annunciato o sono sospettati di non distribuire la cedola.

In chiusura, l'indice S&P/Mib <.SPMIB> ha perso lo 0,98%, difendendo a fatica quota 18.000 punti, il Mibtel <.MIBTEL> è sceso dello 0,76% e l'AllStars <.ALLST> dello 0,63%. Volumi per un controvalore di circa 1,7 miliardi di euro.

* La prospettiva della cancellazione del dividendo, riportata da un quotidiano, è alla base della flessione del 4,65% registrata da TELECOM ITALIA . Sebbene la società abbia precisato in una nota che una decisione sulla cedola verrà presa soltanto il 27 febbraio, il mercato sembra credere che il dividendo non ci sarà. "Come minimo verrà ridotto", commenta un'operatrice. "E' nell'ordine naturale delle cose". Male anche le TELECOM RISPARMIO : -4,03%. La possibile mancata distribuzione del dividendo si è tradotta in vendite sugli azionisti del gruppo guidato da Franco Bernabè: GENERALI -1,59%, MEDIOBANCA -0,49% e INTESA SANPAOLO -1,65%.

* Discorso a parte per un altro azionista di Telecom, ovvero PIRELLI , che ha lasciato sul terreno l'1,57% dopo la presentazione del piano industriale 2009-2011. Pirelli, che non distribuirà dividendo sull'esercizio 2008, secondo un trader, "di fatto ha lanciato un profit warning", parlando di "ripresa solo a partire dal 2011". Marco Tronchetti Provera, nel corso dell'incontro con la comunità finanziaria, ha escluso il delisting di PIRELLI REAL ESTATE (che farà un aumento di capitale), provocandone la caduta: -9,32%. Per quanto riguarda gli altri titoli della galassia Tronchetti Provera, CAMFIN -4,37% e PIRELLI RISPARMIO -3,51%.

* Brutta giornata per le banche, che risentono della delusione della finanza americana per il piano di salvataggio varato dall'amministrazione Obama. Tonica per buona parte della seduta, UNICREDIT è scivolata nel finale, terminando in calo dello 0,21%. A picco UBI (-3,1%): Merrill Lynch ha tagliato il target price dell'istituto a 9,2 da 10,6 euro. Merrill, inoltre, ha alzato l'obiettivo di prezzo di Intesa SanPaolo a 2,8 da 2,7 euro, ridotto il target price di Mediobanca a 8,5 da 9,1 euro e quello di BANCO POPOLARE (-1,57%) a 4,7 da 5,2 euro. Nel report di Merrill, infine, viene tagliato il target price di POPOLARE MILANO (-0,24%) a 4,6 da 5 euro, limato quello di MONTEPASCHI (+0,19%) a 0,7 da 0,8 euro e ridotto l'obiettivo di prezzo di ITALESE (-2,1%) a 1,8 da 2,6 euro.

* SAIPEM (+1,37%) è stato fra i pochi titoli positivi del paniere principale dopo aver comunicato i risultati del quarto trimestre e del 2008 e annunciato un dividendo in crescita.

* A proposito di dividendo, la prospettiva di una cedola straordinaria, fatta trapelare ieri, sostiene le quotazioni di A2A : +2,47%.

* Bene FIAT , +1,57%, nella giornata in cui il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, ha detto di non essere contrario in linea di principio agli aiuti al settore.

* Ancora in lettera SEAT , -6,56%, che, secondo quanto riferito da una fonte, domani diffonderà i risultati preliminari 2008.

* AUTOGRILL, oggetto ieri di un taglio del target price a 4,5 da 8 euro da parte di Exane, ha lasciato sul terreno il 4,55%.

* Buoni spunti per alcune società attive nel settore costruzioni e infrastrutture: ITALCEMENTI ha guadagnato l'1,66%, IMPREGILO l'1,61% e TENARIS l'1,54%.

* Fra le small e mid cap, EUTELIA è balzata del 13,62%, beneficiando, come ieri, della notizia sulle manifestazioni di interesse ricevute per la cessione del business IT.

* Rally dei VIAGGI DEL VENTAGLIO , +10,3%, nella giornata in cui è stato comunicato che Twice Sim ha assistito degli azionisti del gruppo, che rappresentano il 6,96% del capitale, che hanno presentato le liste dei candidati per la nomina del cda e del sindaco effettivo.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.