Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borsa Milano rimbalza con banche, energia, in calo media

Pubblicato 26.01.2009, 18:04
C
-
STLAM
-
CSGN
-
ISP
-
ENEI
-
ENI
-
BAMI
-
MFEB
-
SPMI
-
TGT
-

MILANO, 26 gennaio (Reuters) - Nella prima sessione della settimana Piazza Affari interrompe la serie di cinque sedute consecutive di ribassi mettendo a segno un rimbalzo di quasi il 3% grazie alle ottime prestazioni dei bancari e petroliferi.

A trainare la borsa milanese e gli altri listini europei, ancora più tonici, è stata la forte partenza di Wall Street che ha beneficiato dell'inaspettato rialzo delle vendite di case negli Usa a dicembre, alimentando gli acquisti sui titoli che avevano perso maggiormente nelle ultime sedute.

"Oggi la febbre è stata sui finanziari anche se in Italia ci sono stati rimbalzi meno vistosi di quelle visti in Europa. D'altra parte bisogna ricordare che abbiamo sopportato meglio quando ci sono stati forti ribassi altrove", commenta un trader.

Per quanto riguarda gli energetici l'operatrice nota come recentemente ci sia stata "una disconnessione tra l'andamento del greggio e quello dell'intero settore" e che "adesso comincia a chiudersi il gap".

"Ancora oggi tuttavia il settore Oil&Gas va meglio di quello delle utilities", aggiunge.

L'S&P/Mib <.SPMIB> termina in rialzo del 2,97%, il Mibtel <.MIBTEL> del 2,67% e l'Allstars <.ALLST> dello 0,99%. Volumi intorno a 1,65 miliardi di euro.

* Nel listino principale brilla SAIPEM (+8%) sostenuta dall'annuncio della brasiliana Petrobas di aumentare il proprio piano di investimenti quinquennale. * Ben comprata ENEL (+3,4%) in un mercato positivo sul possibile acquisto della quota Endesa in mano ad Acciona, mentre ENI sale del 3,6%.

* Tra i bancari corre INTESA SANPAOLO (+5,3%) che ignora il taglio del target price da parte Citigroup, allo stesso modo di UBI (+3%), BANCO POPOLARE (+1,18%), MPS (+1,19%)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Si distingue in positivo POP MILANO (+4%) dopo le rassicuranti dichiarazioni dei vertici sul dividendo.

"Rassicurano anche le dichiarazioni del direttore generale (Fiorenzo Dalu) sulla bottom line del quarto trimestre che sarà in linea con il resto del 2008", aggiunge un trader.

Le banche italiane tuttavia sottoperformano il Dj Stoxx di settore in Europa (+7,3%) galvanizzato, in particolare, da Barclays . * Forti acquisti anche sugli assicurativi (Stoxx +7,9%) che a Milano si concentrano in particolare su GENERALI che sale del 4,4% grazie anche alla promozione a "neutral" di Goldman Sachs.

* STMicroelectronics avanza del 3,4% alla vigilia dei risultati. Exane ha promosso oggi il titolo a "outperform" da "neutral".

* Mini-rally per FIAT (+1,78%) in attesa di novità in tema di aiuti del governo al settore auto.

* Venduta TELECOM (-1,95%) in linea con la debolezza dei telefonici europei. Sul titolo, secondo un trader, continuano a pesare le incertezze in Sud America dopo che la Consob brasiliana ha comunicato che l'azionista di riferimento Telco ha l'obbligo giuridico di lanciare un'Opa su Tim Participacoes .

* Sotto pressione gli editoriali: maglia nera fra le blue chips a L'ESPRESSO (-3,5%) già nel mirino della lettera settimana scorsa. A mercato chiuso Carlo De Benedetti ha annunciato alla stampa che lascia la presidenza del gruppo e delle società che ha fondato. CIR chiude da +4%, COFIDE a +0,9%. De Benedetti tuttavia ha dichiarato che manterrà la direzione editoriale de L'Espresso.

* MEDIASET cede l'1,5% dopo che Credit Suisse ha ridotto il prezzo obiettivo a 3,4 euro e abbassato il rating delle controllata Telecinco . Al palo anche SEAT PG (-1,39%) nel giorno dell'approvazione dell'aumento di capitale da parte dell'assemblea.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

* Acquisti copiosi su INDESIT (+7%) con il mercato che ragiona su possibili ipotesi di aggregazione cogliendo l'occasione di indiscrezioni stampa a questo proposito per far rimbalzare il titolo, nonostante la smentita di una fonte della società.

* In grande spolvero le IFIL risparmio (+6,67%) spinti dalle attese di un dividendo, dopo che l'accomandita della famiglia Agnelli ne ha rilevato il 5,35%.

* Rimbalza dai minimi di venerdì MAIRE TECNIMONT (+13,1%). Santander ha confermato la raccomandazione "buy" sul titolo dopo le stime sul 2008 e il 2009 date dall'AD a Plus-Il Sole 24 Ore. Bene IPI a +17,4%.

* SCREEN SERVICE , invariata nel giorno dell'annuncio dell'acquisito di Rdr.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.