Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

BORSE ASIA-PACIFICO - Indici contrastati su dubbi mossa Fed, dlr

Pubblicato 20.03.2009, 08:14
0941
-

---------------------------------------------------------------- INDICE ORE 8,10 VAR% CHIUSURA 2008 MS A-P exJ <.MIAPJ0000PUS> 233,62 -1,08 247,35 HONG KONG <.HSI> 12.890,01 -1,83 14.387,48 SINGAPORE <.FTSTI> 1.588,68 +0,24 1.761,56 TAIWAN <.TWII> 4.961,62 -1,48 4.591,22 SEOUL <.KS11> 1.170,94 +0,79 1.124,47 SHANGHAI COMP <.SSEC> 2.281,087 +0,68 1.820,80 SYDNEY <.AXJO> 3.465,80 -0,41 3.722,30 INDIA <.BSESN> 8.906,22 -1,06 9.647,31 ----------------------------------------------------------------

MILANO, 20 marzo (Reuters) - Le borse asiatiche viaggiano contrastate, preparandosi a chiudere la seconda settimana consecutiva in rialzo e continuando a digerire la nuova manovra messa in campo dalla Federal Reserve.

Certo qualche perplessità resta, non ultime la possibilità di un indebolimento del dollaro - che potrebbe perdere il suo stato di valuta per le riserve mondiali -, e di un'impennata dell'inflazione nel lungo termine.

"Questo è un momento storico: stiamo assistendo all'inizio dello svilimento della valuta di riferimento per le riserve mondiali. In molti si sentono come se stessero testimoniando la caduta di Roma", commenta Alan Ruskin, strategist di Rbs.

Per i paesi asiatici, fortemente dipendenti dalle esportazioni, la caduta del dollaro provocherebbe il rialzo delle valute locali, danneggiando ulteriormente il già compromesso commercio con l'estero.

Alle 8,10 l'indice regionale MSCI <.MIAPJ0000PUS> - che esclude la borsa di Tokyo - cede oltre l'1%, mentre in Giappone la borsa è rimasta chiusa per le festività dell'equinozio di primavera.

La peggiore di oggi è HONG KONG <.HSI> sulle prese di profitto che travolgono i bancari e sul forte rallentamento della crescita dei profitti trimestrali di China Mobile <0941.HK>.

Male anche TAIWAN <.TWII> dove si teme che i titoli finanziari possano essere colpiti dall'intenzione del governo di abbassare nettamente i tassi di interesse sulle carte di credito. "Alcune società finanziarie hanno già molti problemi, questo sarebbe un altro colpo", dice un analista.

Non va meglio alla borsa INDIANA <.BSESN> in cui le preoccupazioni sull'economia a livello internazionale si intersecano con l'avvicinarsi delle elezioni a aprile e maggio e con la debolezza dei mercati locali. Un po' di sollievo arriva soltanto dai minerari nella speranza di un aumento dei prezzi delle materie prime.

Prese di profitto e rialzo dei minerari sono protagonisti anche a SYDNEY <.AXJO> dove le banche stanno velocemente ritracciando i guadagni dei giorni scorsi.

Sono deboli, ma positive SHANGHAI <.SSEC>, SINGAPORE <.FTSTI> e SEUL <.KS11>. Sulla prima il calo dei finanziari è contrastato dai guadagni delle società energetiche, mentre sui listini coreani sono i costruttori di navi e i minerari a dare una spinta al rialzo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.