Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

BORSE EUROPA - In calo su prese benefici, attesa taglio tassi

Pubblicato 05.03.2009, 10:05
Aggiornato 05.03.2009, 10:10
UK100
-
DBKGn
-
ENGIE
-
SGOB
-
SZGG
-
MWDP
-
MGM
-

indici chiusura

alle 10,00 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 1.916,79 -1,39 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 688,48 -1,11 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 101,64 -1,19 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 243,51 -1,29 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 134,51 -1,12 152,86 ----------------------------------------------------------------

MILANO, 5 marzo (Reuters) - Le borse europee correggono il forte rialzo di ieri, avventurandosi in territorio negativo in un avvio di seduta sostanzialmente fiacco, con gli investitori che realizzano i guadagni e i volumi che si mantengono sottili.

Scendono i prezzi di commodity e oro nero, dopo il balzo di ieri, con l'indice dei minerari <.SXPP> in perdita di oltre il 2,5% e il greggio Usa scadenza aprile che passa di mano a 44,92 dollari al barile, in ribasso di 49 centesimi.

Gli occhi restano puntati sulle decisioni della Banca centrale europea e della Banca di Inghilterra che dovrebbero tagliare i tassi di 50 punti base nel primo pomeriggio.

"Le decisioni delle banche centrali saranno monitorate con attenzione, mentre in rilievo saranno domani i dati sull'occupazione americana nel settore non agricolo, specialmente dopo il sondaggio Adp di ieri che ha evidenziato un dato peggiore delle attese", commenta Matt Buckland, dealer di Cmc Markets.

Intorno alle 10,00 il FTSEurofirst 300 <.FTEU3> cede poco più dell'1%, mentre, tra i singoli listini, l'inglese Ftse 100 <.FTSE> arretra dell'1,29%, il tedesco Dax <.GDAXI> dell'1,65% e il francese Cac 40 <.FCHI> dell'1,24%.

Tra i titoli in evidenza:

* L'indice auto <.SXAP> cede lo 0,4%. Le case automobilistiche europee si aspettano che la produzione quest'anno sia inferiore di un quarto rispetto a quella del 2008, con vendite in calo del 20%

* Il colosso energetico GDF SUEZ sale dell'1,7% dopo risultati 2008 in rialzo, con un Ebitda di 13,9 miliardi.

* Il numero uno mondiale dell'ottica ESSILOR cede oltre l'1% dopo risultati 2008 inferiori alle attese, causati da un rallentamento del mercato particolarmente marcato nel quarto trimestre.

* La birra sembra non risentire della crisi, con il leader mondiale ANHEUSER-BUSCH INBEV piatto sui conti trimestrali del quarto trimestre superiori alle attese e la revisione al rialzo dei guadagni legati all'acquisto dell'americana Anheuser-Busch.

* KAZAKHEMYS cede lo 0,8% dopo aver perso in apertura oltre il 4% su utili 2008 in calo del 30%. La società mineraria ha deciso di annullare lo stacco del dividendo. * SALZGITTER perde oltre il 6% sulla scia di risultati 2008 sotto le attese con utili prima della tasse a 1 miliardo di euro.

* La holding finanziaria Wendel prenderà parte all'aumento di capitale di SAINT-GOBAIN , comprando 8,3 milioni diazioni e portando la sua quota nel gruppo di materiali da costruzione al 18,3% del capitale. Il titolo del gruppo guadagna l'1,5%.

* DEUTSCHE BANK cede il 3,6% dopo il fallimento dell'accordo con Mgm Mirage e Dubai World sul finanziamento per 1,2 miliardi di dollari per il progetto del Las Vegas Strip CityCenter.

* DEUTSCHE LUFTHANSA perde l'1,7% sulla possibilità di un taglio del dividendo 2008 a 0,85 euro per azione da 1,25 del 2007 riportata dal quotidiano finanziario tedesco Boersen-Zeitung.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.