Ricevi uno sconto del 40%

BORSE EUROPA - Indici corrono dopo Bce e Wall Street

Pubblicato 02.04.2009, 16:29
Aggiornato 02.04.2009, 16:35
STLAM
-
DBKGn
-
BNPP
-
PEUP
-
MICP
-
RENA
-

indici chiusura

alle 16,15 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.196,10 +4,70 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 775,90 +4,13 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 139,37 +7,88 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 266,50 +3,89 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 156,85 +4,92 152,86 ----------------------------------------------------------------

PARIGI, 2 aprile (Reuters) - Le borse europee si confermano in buon rialzo nel pomeriggio, aiutate dall'annuncio della Bce, che ha tagliato i tassi meno del previsto, e dall'avvio tonico di Wall Street.

La decisione della Bce ha acceso le speranze su un ammorbidimento della recessione, spiegano i trader. La riduzione di 25 punti base "non cambia molto nel senso che i tassi sono già molto bassi", dice da Bruxelles Philippe Gijsels di Fortis. "Ora il tema non sono i tassi ma l'acquisto di bond: un taglio di soli 25 punti indica che non c'è tanta urgenza".

Alle 16 il FTSEurofirst 300 <.FTEU3> sale del 3,89%. L'indice è ancora in calo del 7% circa da inizio 2009 ma ha recuperato grosso modo il 20% dai minimi del 9 marzo.

Tra i titoli in evidenza:

*Bene le banche con BNP PARIBAS in rialzo di oltre il 9%, HSBC di oltre il 10% e DEUTSCHE BANK dell'11%. L'indice di settore DJ Stoxx <.SX7P>, salito del 58% dal 9 marzo, guadagna il 7,4%. DEUTSCHE BANK è aiutata anche dalle parole dell'AD, Josef Ackermann, che al Financial Times ha detto che l'istituto ha registrato a marzo risultati solidi e che non ha bisogno di nuovo capitale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

* Acquisti anche sulle auto, con l'indice <.SXAP> in progresso di oltre il 10% dopo i dati incoraggianti sulle vendite di marzo negli Usa e il forte incremento di immatricolazioni in Germania. BMW , FIAT , DAIMLER , RENAULT e PEUGEOT segnano progressi tra il 10% e il 15%; MICHELIN balza del 16% dopo la notizia che il fondo Usa Capital Research and Management Company ha incrementato la partecipazione al 10,5%, alimentando le speculazioni sulle vere intenzioni del fondo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.