Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

BORSE EUROPA - Indici estendono calo con finanziari

Pubblicato 21.09.2009, 16:35
UK100
-
BARC
-
NWG
-
BNPP
-
KBC
-
BHPB
-
STAN
-

indici chiusura

alle 16,25 var% 2008 ---------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.856,24 -1,07 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 996,01 -1,04 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 233,51 -1,87 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 308,90 -1,13 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 194,67 -0,10 152,86 --------------------------------------------------------------- MILANO, 21 settembre (Reuters) - Le borse europee estendono le perdite della mattina, ritracciando dai recenti massimi e portando il FTSEurofirst 300 <.FTEU3> sotto i 1.000 punti in un clima di prudente distanza dagli asset rischiosi in vista degli appuntamenti settimanali con la Federal Reserve e con il G20.

Contribuiscono alla debolezza delle borse l'avvio negativo di Wall Street e il calo dei prezzi delle materie prime.

L'indice di volatilità VDAX-NEW <.V1XI> è balzato del 6% a un massimo settimanale. Più alto è l'indice, che si basa sulle opzioni sell e buy sui primi 30 titoli di Francoforte <0#.GDAXI>, più bassa è la propensioe al rischio.

Intorno alle 16,15 il FTSEurofirst 300 cede l'1,2% a 993,99 punti; l'indice era salito sopra i 1.000 punti mercoledì e il giorno dopo aveva toccato un massimo annuale a 1.013,63.

Dai minimi di marzo ha recuperato il 55% e in questo trimestre è salito del 17,4%. "Abbiamo avuto un momento molto positivo per l'azionario sull'onda di notizie macroeconomiche prevalentemente positive", osserva Edmund Shing di BNP Paribas da Parigi. "Ci sono alcuni segnali che certi settori sensibili che hanno sovraperformato stiano ora invertendo il trend".

L'inglese Ftse 100 <.FTSE> cede l'1,03%, il tedesco Dax <.GDAXI> l'1,2% e l'indice francese Cac 40 <.FCHI> lo 0,84%.

Tra i titoli in evidenza:

* I finanziari sono tra i titoli più colpiti dalle vendite, con Standard Chartered , HSBC , Barclays , Lloyds , BNP Paribas , Societe Generale e KBC Groep tutti in deciso ribasso.

* Royal Bank of Scotland cede oltre il 6% dopo che una fonte ha parlato nel week end di contatti in corso con gli investitori per trovare sostegno a un "modesto" collocamento di titoli per 3-4 miliardi di sterline.

* Deboli i minerari <.SXPP>, in particolare Bhp Billiton che, secondo il Wall Street Journal, starebbe pensando a utilizzare parte della sua cassa per fare shopping.

* Volkswagen cede oltre il 3%. Una pubblicazione di settore, Automobilwoche, cita un manager anonimo della giapponese Suzuki Motor <7269.T> secondo il quale il gruppo tedesco potrebbe rilevare una quota di Suzuki entro fine anno.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.