Ricevi uno sconto del 40%

BORSE EUROPA - Indici forti con banche e oil, Wall Street aiuta

Pubblicato 19.03.2009, 14:41
BARC
-
PRU
-
CSGN
-
UBSN
-
BNPP
-
SAN
-
AZN
-

indici chiusura

alle 14,35 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.072,59 +2,64 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 727,36 +2,32 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 128,11 +9,39 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 255,02 +2,48 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 150,08 +1,58 152,86 ----------------------------------------------------------------

MILANO, 19 marzo (Reuters) - Seduta brillante per le borse europee che - trainate da bancari, minerari e petroliferi - sono confortate dalla speranza che la fase di rallentamento economico globale possa essere abbreviata dai piani della Fed per acquisti su vasta scala di titoli di stato.

Una nota positiva arriva anche dall'avvio di Wall Street, con tutti gli indici partiti in rialzo.

Intorno alle 14,35 l'indice paneuropeo FtseEurofirst 300 <.FTEU3> sale di oltre il 2%.

Tra le singole borse Londra <.FTSE> segna un +2,55%, Parigi <.FCHI> +2% e Francoforte <.GDAXI> +2,6%.

I bancari sono tra i maggiori fattori di rialzo dei listini, con l'indice di settore che balza di oltre il 9%. BNP Paribas , Banco Santander , UBS , Barclays , HSBC , Credit Suisse e UniCredit mettono a segno progressi tra il 4 e il 19%.

"A livello macro si tratta di un maggior stimolo per l'economia, il che è particolarmente positivo per i finanziari, e la mossa della Fed accresce le pressioni sulla Bce per un taglio dei tassi, anche questo possibile elemento positivo per il settore", commenta Bernard McAlinden, strategist di NCB Stockbrokers a Dublin.

Tonici anche i petroliferi sulla scia del balzo del greggio e i minerari grazie al rincaro delle materie prime.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tra gli altri titoli in evidenza:

* L'assicuratore inglese PRUDENTIAL ha battuto le previsioni con una crescita del 17% nei profitti 2008, facendo balzare il titolo di oltre il 24%.

* Lettera sui farmaceutici, settore tradizionalmente difensivo. GLAXOSMITHKLINE , NOVARTIS , SANOFI-AVENTIS e ASTRAZENECA cedono tra 1,5 e 3,5%.

* Il gruppo del lusso francese HERMES , che ha comunicato risultati 2008 superiori alle attese e ha confermato le sue previsioni nonostante la crisi, sale del 4,5%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.