Ricevi uno sconto del 40%

BORSE EUROPA - Indici girano in negativo con banche, Hsbc -8%

Pubblicato 14.01.2009, 10:08
MICP
-
SOWGn
-
EMG
-
FGP
-
MS
-

indici chiusura

alle 10,00 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.395,52 -0,65 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 835,15 -0,64 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 147,86 -3,61 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 278,22 +0,28 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 155,14 -0,81 152,86 ----------------------------------------------------------------

LONDRA, 14 gennaio (Reuters) - Falisce dopo mezz'ora di contrattazioni il tentativo di recupero delle borse europee, nonostante la spinta degli energetici sul rialzo del greggio. Pesa l'andamento decisamente negativo dei bancari.

Un ripiegamento che non sembra sorprendere più di tanto gli operatori. "Il mercato si riprende ma ho il sospetto che avremo una seduta neutrale oggi. Nessuno, infatti, ha voglia di prendere importanti posizioni in vista della riunione domani della Bce sui tassi di interesse. L'atteggiamento degli investitori è quindi di osservazione e di attesa", commentava Justin Urquhart Stewart, direttore di Seven Investment Management, nei primi minuti di scambi.

Il migliore stoxx è quello del petrolio e del gas <.SXEP> con il derivato Usa sul greggio che sfiora i 39 dollari al barile. Il petrolio è aiutato dai discorsi di taglio della produzione dell'Opec e dall'ondata di freddo negli Usa che ha dato una spinta alla domanda di petrolio.

Intorno alle 10 l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 <.FTEU3> cede lo 0,49%.

Tra i singoli listini il britannico Ftse <.FTSE> perde l'1,24%, il Cac 40 francese <.FCHI> arretra dello 0,36%, il Dax tedesco <.GDAXI> è in calo dello 0,6%.

I titoli in evidenza oggi:

* Pesanti i bancari <.SX7P>. HSBC cade di oltre l'8% sulla previsione fatta da Morgan Stanley di un possibile aumento di capitale da 30 miliardi di dollari, con un dimezzamento del dividendo, sull'attesa di un deterioramento degli utili peggiore delle aspettative.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

* A Zurigo TEMENOS perde il 17% circa. La società di fornitura di software bancario ha avvertito che i risultati 2008 potrebbe risultare inferiori alla guidance fornita.

* In controtendenza MICHELIN grazie alla promozione a "buy" da "sell" da parte di Societé Generale.

* Pesante, con una flessione che sfiora il 20%, MAN GROUP . Il maggiore hedge fund quotato al mondo ha comunicato che a fine dicembre le attività in gestione erano calate a 53,3 miliardi dollari da 67,6 miliardi di fine settembre.

* Crolla di oltre il 10% FIRSTGROUP . La controllata nordamericana Greyhound nei trasporti ha visto una caduta dei ricavi nel primo trimestre fiscale del 4,5%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.