🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

BORSE EUROPA - Indici giù con bancari, male Ericsson dopo conti

Pubblicato 22.10.2009, 16:13
UK100
-
CFR
-
ALUA
-

indici chiusura

alle 16,00 var% 2008 ---------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.887,88 -1,67 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 1.010,16 -1,53 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 234,34 -2,39 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 318,23 -1,73 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 184,02 -2,49 152,86 --------------------------------------------------------------- LONDRA, 22 ottobre (Reuters) - I risultati deludenti di Ericsson e le prese di beneficio dopo la recente corsa appesantiscono le borse europee.

A dettare il tono nel primo pomeriggio sono anche le notizie provenienti dagli Usa, dove le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono salite più del previsto contribuendo all'avvio stentato di Wall Street. Intorno alle 16,00 l'indice Ftse Eurofirst 300 <.FTEU3> cede l'1,5%. A Londra il Ftse 100 <.FTSE> perde l'1,3%, a Francoforte il Dax <.GDAXI> è in calo dell'1,8% e il Cac 40 parigino lascia sul campo l'1,9%.

A livello settoriale pesanti i bancari, penalizzati anche dai cali accusati ieri da alcune rivali Usa. Scivolano i petroliferi sulla scia del ritracciamento del greggio e i minerari per la flessione delle quotazioni dei metalli.

I titoli in evidenza:

* ERICSSON lascia sul campo il 7% dopo che il gruppo ha annunciato utili operativi più deboli del previsto e una flessione delle vendite, colpite dalla crisi economica globale. La rival ALCATEL-LUCENT cede il 2,6%.

* Tra i bancari spicca il calo di oltre il 4% di CREDIT SUISSE . La banca svizzera, che ha annunciato risultati sopra le aspettative, è tuttavia colpita dai timori sulla sua capacità di mantenere la forte performance.

* In controtendenza, balza del 2% il gruppo di beverage PERNOD RICARD , che ha annunciato una contrazione del del giro d'affari più contenuta delle previsioni nel primo trimestre 2009-2010.

* Sempre nel comparto food and beverage NESTLE' mette a segno un progresos superiore al 2% dopo l'annuncio che il gruppo sta accelerando il programma di buyback. La società ha anche comunicato vendite dei nove mesi in linea con le attese e ha mantenuto invariato l'outlook 2009.

* A picco del 6,5% il gruppo di tecnologie per media THOMSON che ha annunciato vendite in calo del 20% nel terzo trimestre, confermando che proseguono le trattative per la cessione di Grass Valley.

* SWATCH e il gruppo del lusso RICHEMONT flettono dopo che la domanda per gli orologi svizzeri a settembre è diminuita del 26%. La contrazione è tornata ad aumentare dopo l'attenuazione registrata nei due trimestri precedenti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.