Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

BORSE EUROPA - Indici in rialzo, volano Barclays e Ing

Pubblicato 26.01.2009, 10:24
UK100
-
BARC
-
BNPP
-
CAGR
-
SASY
-

indici chiusura

alle 10,15 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.166,73 +0,88 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 765,58 +0,66 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 121,12 +3,54 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 260,80 +1,36 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 145,31 -0,48 152,86 ----------------------------------------------------------------

LONDRA, 26 gennaio (Reuters) - Le borse europee sono positive dopo un avvio in lieve calo e dopo le perdite accumulate la scorsa settimana. A guidare il rialzo sono i titoli finanziari guidati da Barclays e Ing. Intorno alle 10 il FTSEurofirst 300 <.FTEU3> sale dello 0,6%; alle spalle ha 12 chiusure negative su 13. Da inizio anno ha già perso il 9%, gravato soprattutto dalle banche, dopo aver lasciato sul terreno il 45% del suo valore nel 2008.

Tra i singoli listini l'indice Ftse 100 britannico <.FTSE> sale dell'1%, il tedesco Dax <.GDAXI> dello 0,2% e il francese CAC <.FCHI> dello 0,5%.

Gli analisti sottolineano però che, nonostante i rialzi di alcune bluechip, il tono di fondo resta negativo.

"C'è pioggia e tempesta là fuori. Abbiamo visto i tagli (di personale) di Philips e sembra che arriveranno molte altre notizie di questo tipo", dice Justin Urquhart Stewart, direttore investimenti di Seven Investment Management.

Tra i titoli in evidenza:

* Vola la banca britannica Barclays , in rialzo di quasi il 39% dopo aver parlato di un buon inizio d'anno e dopo aver rassicurato di non aver bisogno di capitali pubblici o privati. Barclays ha precisato anche che gli utili pretasse 2008 stimati a oltre 5,3 miliardi di sterline includeranno l'impatto di 8 miliardi di sterline in svalutazioni lorde: "Registreremo un utile ante imposte per l'anno ben sopra il consensus di mercato di 5,3 miliardi di sterline", ha detto la banca britannica in una lettera aperta a personale, clienti e azionisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Anche se la nota di Barclays è decisamente positiva, le banche si trovano ancora in difficoltà e si stanno inesorabilmente muovendo verso il controllo dello Stato", dice Stewart di Seven Investment Management.

* BNP Paribas ha aperto in netto calo, ma si è poi girata per salire di quasi il 6%. La banca francese ha preannunciato una perdita nel quarto trimestre di circa 1,4 miliardi di euro, ma ha garantito che l'intero anno si chiuderà in utile per circa 3 miliardi. * Dopo una sospensione per eccesso di rialzo, SOCIETE GENERALE avanza di circa il 7%. Il gruppo ha siglato un accordo preliminare con Credit Agricole (+5%) per fondere le attività di asset management.

* L'olandese ING balza di qusi il 14% dopo aver previsto il ricorso a garanzie statali per i titoli legati a mutui e dopo le dimissioni dell'amministratore delegato. Il gruppo ha annunciato anche forti tagli di personale (7.000 unità su 130.000).

* Sempre nei Paesi Bassi, Philips Electronics guadagna più del 7% nonostante abbia annunciato la prima perdita trimestrale dal 2003; il gruppo ha detto però che accelererà il piano di ristrutturazione che prevede 6.000 posti di lavoro in meno.

* In calo i settori difensivi come gli alimentari e i farmaceutici, con Sanofi-Aventis in ribasso del 2,6% e Nestle dello 0,6%.

* Nel settore automotive affonda Continental , in calo del 22% dopo indiscrezioni stampa sulla necessità di aiuti statali da parte della società e del suo principale azionista Schaeffler. Sabato il gruppo ha annunciato le dimissioni del Cfo, mentre Schaeffler ha nominato un nuovo presidente. "La notizia dell'uscita di un uomo chiave come il Cfo (Alan) Hippe non è buona", nota Kepler in uno studio in cui giudica "non una sorpresa" i rumour sugli aiuti pubblici.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

* Pesante anche la biotech olandese Crucell , in calo di oltre il 20%, dopo che Wyeth si è ritirata dalle trattative per una acquisizione. Secondo fonti vicine alla situazione interpellate ieri da Reuters, il gigante farmaceutico Pfizer sarebbe ormai sul punto di finalizzare l'acquisizione della concorrente Wyeth.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.