Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

BORSE EUROPA - Indici incerti su scia WS, attesa dati lavoro Usa

Pubblicato 06.03.2009, 09:34
Aggiornato 06.03.2009, 09:35
UK100
-
BNPP
-
PEUP
-
PROX
-
FERG
-
WPP
-

indici chiusura

alle 9,30 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 1.851,88 -0,02 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 670,20 -0,08 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 95,12 -0,59 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 237,98 +0,21 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 131,09 -0,92 152,86 ----------------------------------------------------------------

MILANO, 6 marzo (Reuters) - Le borse europee avanzano incerte in apertura, risvegliandosi dopo il forte calo di Wall Street nella notte e i minimi di 4 mesi segnati dal Nikkei giapponese.

Ieri le previsioni della Banca centrale europea, subito dopo il taglio dei tassi, hanno alimentato i timori di un deterioramento della recessione. Secondo la Bce l'attività economica della zona euro potrebbe contrarsi quest'anno di oltre il 3%.

Sul fronte macroeconomico c'è inquietudine per i dati sul mercato del lavoro americano a febbraio, attesi nel pomeriggio.

Gli analisti interpellati da Reuters si aspettano un taglio di 648.000 posti e un aumento al 7,9% del tasso di disoccupazione.

Intorno alle 9,30 il FTSEurofirst 300 <.FTEU3> è in lieve calo, dopo aver perso ieri il 3,66%, mentre, tra i singoli listini, l'inglese Ftse 100 <.FTSE> arretra dello 0,45%, il tedesco Dax <.GDAXI> dell0 0,23% e il francese Cac 40 <.FCHI> dello 0,18%.

Tra i titoli in evidenza:

* FORTIS balza del 6,85%, nell'attesa di pubblicare una perdita di 6 miliardi di euro nel quarto trimestre, superiore alle attese di oltre un miliardo. Scade oggi il tempo per le negoziazioni sullo smembramento del gruppo tra Fortis Holding, lo stato belga e la francese Bnp Paribas .

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

* WPP sale del 6,28%. Il secondo gruppo di pubblicità al mondo ha rivisto al ribasso le previsioni per il 2009, ma ha registrato una crescita dei ricavi 2008 del 2,7%, solo leggermente al di sotto degli obiettivi.

* La società di forniture per le costruzioni WOLSELEY , da tempo indebitata fino al collo, farà un aumento di capitale da oltre 1 miliardo di sterline. L'annuncio sta spingendo il titolo in calo del 3,2%.

* BELGACOM si aspetta nel 2009 un calo dei ricavi e dei margini di profitto. Gli utili del principale operatore telefonico belga sono scesi nel 2008 in linea con le attese. Il titolo reagisce in apertura salendo di oltre il 3,3%.

* VEOLIA ENVIRONMENT nel 2008 ha realizzato utili operativi per 1,95 miliardi di euro dai 2,48 miliardi del 2007 e ha proposto un dividendo di 1,21 euro per azione. Il titolo è poco mosso, a +0,3%.

* LLOYDS sale sopra l'8% dopo aver annunciato ieri sera che sono ancora in corso le trattative con il governo inglese per mettere molti dei suoi asset tossici sotto la protezione dello stato.

* HSBC aumenterà di circa l'1% la sua quota nella cinese Bank of Communications <3328.HK>, secondo una fonte. Il titolo perde lo 0,6%.

* BMW e PEUGEOT CITROEN sono rispettivamente in calo dello 0,2% e in rialzo dello 0,6%. Le due case automobilistiche stanno trattando sulla possibile espansione della loro cooperazione, secondo il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.