🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

BORSE EUROPA - Indici negativi, focus su dati e banche, giù oil

Pubblicato 29.01.2009, 09:48
UK100
-
NOVOb
-
XTA
-
KAZ
-

indici chiusura

alle 9,40 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.301,05 -0,94 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 803,80 -0,87 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 138,65 -1,37 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 273,68 -0,15 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 153,42 -0,94 152,86 ----------------------------------------------------------------

LONDRA, 29 gennaio (Reuters) - Le borse europee avanzano in rosso, riducendo parte dei guadagni realizzati nelle tre ultime sedute, nonostante l'ottimismo che ha fatto volare ieri sera Wall Street per l'approvazione alla Camera del nuovo pacchetto di stimolo economico da 825 miliardi di dollari.

Protagoniste di oggi ancora le trimestrali, viste come indicazioni dell'andamento dell'economia reale, mentre perdono terreno le banche dopo il balzo di ieri scatenato dal rialzo di oltre il 50% dell'inglese LLOYDS .

I titoli bancari dovrebbero restare nel mirino degli investitori dopo l'autorizzazione della Commissione europea dei cambiamenti sul piano stilato dal governo francese per aiutare gli istituti finanziari.

In Germania il ministro delle finanze Peer Steinbrueck sta inoltre considerando, secondo indiscrezioni stampa, la possibilità di permettere a istituti privati tedeschi la creazione di "bad banks" in cui assorbire asset tossici.

Torna invece a cedere il prezzo del greggio Usa sui timori per il calo della domanda causato dal rallentamento economico. Intorno alle 9,40, cede 50 centesimi a 41,63 dollari al barile, mentre l'analoga scadenza sul Brent retrocede di 12 centesimi a 44,78 dollari.

Sul fronte macroeconomico attesi oggi i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione Usa e quelli sui nuovi ordini di beni durevoli a dicembre.

In mattinata l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 <.FTEU3> cede lo 0,8% dopo aver chiuso ieri in rialzo del 3,21% mentre Tokyo <.N225> ha chiuso la seduta guadagnando quasi l'1,8%.

Tra i singoli listini l'indice Ftse 100 britannico <.FTSE> cede lo 0,73%, il tedesco Dax <.GDAXI> lo 0,96% e il francese CAC <.FCHI> lo 0,93%.

Tra i titoli in evidenza:

* Il gruppo minerario XSTRATA sta pianificando un aumento di capitale per ottenere 5,9 miliardi di dollari per ripagare i debiti e ha annunciato un calo del 13% dei suoi utili per azione nel 2008, spingendo il titolo in perdita di oltre il 15%.

* Il gruppo industriale di materiali COOKSON cede oltre il 26%, dopo aver annunciato un aumento di capitale per 240 milioni di sterline, il taglio di 1.250 posti di lavoro e la rinuncia al dividendo in risposta al calo del mercato dell'acciaio.

* ROYAL DUTCH SHELL è piatta dopo utili nel quarto trimestre 2008 a 4,8 miliardi di dollari contro i 6,7 miliardi dell'anno scorso. Verrà comunque distribuito un dividendo trimestrale di 40 centesimi di dollari per azione.

* Buone notizie per i farmaceutici, con il leader mondiale nella produzione di insulina NOVO NORDISK in rialzo di quasi il 2% dopo un aumento, superiore alle attese, del 38% negli utili operativi 2008.

* KAZAKHMYS cede il 4,55%. La società ha annunciato una produzione di rame superiore alle aspettative, un aumento del 3% di quella dello zinco e del 9% di quella dell'oro. In declino soltanto l'argento con produzione in calo del 12%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.