Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

BORSE EUROPA - Indici poco mossi dopo avvio debole Wall Street

Pubblicato 09.02.2009, 16:10
Aggiornato 09.02.2009, 16:15
BARC
-
STLAM
-
PSHG_p
-
PEUP
-
TTEF
-
RENA
-
XTA
-
RIO
-
TLW
-
ANTO
-
99V33V1Z3=MSIL
-

indici chiusura

alle 15,50 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.338,49 -0,22 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 827,22 +0,10 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 137,05 +0,78 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 291,04 +0,21 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 163,70 +0,02 152,86 ----------------------------------------------------------------

LONDRA, 9 febbraio (Reuters) - Borse europee poco mosse nel pomeriggio, in recupero dai minimi di giornata grazie al rialzo delle banche guidate da Barclays, ma comunque prudenti dopo l'avvio debole di Wall Street.

Sul mercato americano pesa il rinvio a domani dell'annuncio del piano di salvataggio del sistema bancario predisposto dall'amministrazione Obama.

Intorno alle 16 l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 <.FTEU3> è piatto, mentre, tra i singoli listini, l'indice Ftse 100 britannico <.FTSE> sale dello 0,08%, il Cac francese <.FCHI> cede lo 0,06% e il Dax tedesco <.GDAXI> arretra dello 0,11%.

"Il mercato sembra inchiodato all'interno di un range e finchè non ci saranno chiare indicazioni di un miglioramento delle condizioni economiche, sarà difficile uscirne", dice Chirs Hossain di OGL Securities.

Tra i titoli in evidenza:

* BARCLAYS vola di oltre il 10% dopo aver chiuso il 2008 con un utile sopra le attese a 6,1 miliardi di sterline. La banca inglese subisce comunque una contrazione del 14% del risultato dopo pesanti oneri su sofferenze e altri crediti e ha previsto un 2009 "difficile". Bene anche le altre banche con Deutsche Bank in rialzo di oltre il 5% e Royal Bank of Scotland di quasi il 4%.

* NATIXIS sale del 6%. Les Echos ha scritto, senza citare fonti, che la banca potrebbe aver bisogno di una ricapitalizzazione, ma un portavoce dell'istituto ha smentito: "Non c'è alcuna necessità urgente di una iniezione di capitale. E' una voce falsa", ha detto ribadendo anche che non ci sono piani di delisting. * Deboli invece i titoli energetici, con SHELL , BG GROUP , TOTAL e TULLOW OIL tutte negative.

Sulla stessa linea il settore dell materie prime sulla scia del calo dei prezzi dei metalli. XSTRATA , ANTOFAGASTA e RIO TINTO perdono intorno al 2%.

* Positive le auto, in particolare in Francia dove dovrebbe essere svelato più tardi un piano governativo di supporto al settore. Secondo indiscrezioni di stampa, RENAULT e PSA PEUGEOT CITROEN otterranno dallo Stato un prestito di circa 6 miliardi di euro per superare gli effetti della crisi. BMW , DAIMLER , PORSCHE , PEUGEOT, e FIAT sono tutte in netto rialzo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.