⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Btp annullano calo in chiusura, spread sale fino a 282 pb su Borghi poi ritraccia

Pubblicato 15.02.2019, 18:55
© Reuters. Trader di Intesa Sanpaolo al lavoro a Milano
IT10YT=RR
-
DE10IT10=RR
-

MILANO (Reuters) - La carta italiana annulla le perdite al termine di una seduta negativa e volatile, con il verdetto di Fitch sull'Italia di venerdì prossimo, le parole di un esponente della Lega sull'eventualità di un'uscita dell'Italia dall'Europa e la possibilità di una Tltro della Bce tra i principali 'driver'.

** Attorno alle 17,30, il differenziale di rendimento tra Btp e Bund sul tratto a 10 anni si attesta a 270 punti base, minimo di seduta in linea con il finale di ieri, dopo un picco a 282, massimo da lunedì scorso. In parallelo, il tasso del decennale si ferma a 2,80%, minimo di seduta, da 2,81% della chiusura di ieri, dopo un picco a 2,91%.

** Venerdì prossimo Fitch si pronuncerà sul rating italiano lasciato invariato a 'BBB' lo scorso agosto quando invece ha tagliato l'outlook a negativo da stabile. L'agenzia inoltre oggi ha tagliato le stime di crescita dell'Italia per il 2019 a 0,3% da 1,1% di dicembre.

** Gli operatori sono divisi tra chi crede probabile un taglio del rating -- sulla scia dei recenti dati macro deludenti -- e chi invece considera più fondato un rinvio di un eventuale 'downgrade' a dopo le elezioni europee.

** A offrire supporto alla carta italiana l'esponente Bce Benoit Coeuré secodno il quale, alla luce del rallentamento economico superiore alle attese nella zona euro, una delle risposte possibili da parte della Bce è il varo di una nuova operazione Tltro.

** Poco prima i prezzi dei Btp erano scesi sulla scia delle parole del leghista Claudio Borghi: solo con una vittoria del fronte populista alle elezioni europee di maggio sarà possibile cambiare la Ue, altrimenti l'Italia dovrà uscirne.

© Reuters. Trader di Intesa Sanpaolo al lavoro a Milano

** Contiene le perdite la carta spagnola dopo che il premier Pedro Sanchez ha indetto elezioni anticipate per il 28 aprile in seguito alla bocciatura della legge di Bilancio in Parlamento.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.