⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Btp sale, ma posizionamento debole in mercato volatile, attesa annuncio aste

Pubblicato 08.02.2019, 12:11
Aggiornato 08.02.2019, 12:15
© Reuters.  Btp sale, ma posizionamento debole in mercato volatile, attesa annuncio aste
CRDI
-
IT10YT=RR
-

MILANO (Reuters) - Il secondario italiano mostra un parziale recupero dalle recenti perdite in una seduta che resta tuttavia volatile, caratterizzata dal repentino cambiamento di umore degli investitori che ha fatto seguito nelle ultime sedute ai deboli dati macro europei, al collocamento a sorpresa di un Btp trentennale sindacato, alla doppia pagella negativa all'Italia stilata da Fmi e Commissione europea. A mercati chiusi verranno annunciati i dettagli dell'asta a medio lungo di mercoledì 13.

** "Rispetto a gennaio, al rally cui avevamo assistito, il 'mood' è decisamente cambiato a causa del collocamento inatteso del trentennale, dei dati macro, delle tensioni politiche" dice un trader. "Stamane si è vista un'apertura negativa e poi un rimbalzo. Un livello secondo me importante per il future è 126".

** Stamane il future sul decennale italiano ha aperto in calo a 125,94, per poi tuttavia riguadagnare il livello di 126. "Che sta al momento mantenendo" sottolinea il trader.

** Atteso stasera l'annuncio sulle aste a medio-lungo termine di mercoledì prossimo. "Bisogna vedere se gli importi in offerta saranno significativi, dopo i recenti collocamenti" dice ancora il trader. Secondo una nota di Unicredit (MI:CRDI), in serata il Tesoro potrebbe annunciare l'offerta del Btp a 3 anni ottobre 2021 (se non di un nuovo triennale) per un ammontare compreso fra 2 e 2,5 miliardi, e del 7 anni novembre 2025 per un importo fra 1,75 e 2,25 miliardi di euro.

** Ieri il ministero dell'Economia ha reso noto che nel collocamento di martedì metterà a disposizione degli investitori 6,5 miliardi di Bot a 12 mesi.

** Ieri il tasso del dieci anni italiano si è riavvicinato alla soglia del 3% arrivando fino a un massimo di 2,976%, livello più alto dalla prima metà di dicembre, per poi assestarsi a 2,943%.

** Ad aggiungersi alla sfilza di deludenti dati europei, è arrivata stamane la produzione industriale italiana, che ha registrato nel mese di dicembre una variazione negativa dello 0,8% su mese e un -5,5% su anno, dato quest'ultimo peggiore dal dicembre 2012. Le cifre sono nettamente inferiori alle attese degli analisti che si aspettavano in media un incremento dello 0,4% su mese e un decremento del 3% su anno [nR1N1TG00U].

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.