Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

DIRETTA VIDEO: il dibattito sulla Brexit nel parlamento britannico

Pubblicato 29.03.2019, 12:52
© Reuters.  DIRETTA VIDEO: il dibattito sulla Brexit nel parlamento britannico
GBP/USD
-
EUR/GBP
-

Investing.com - Nuovo dibattito parlamentare oggi in Gran Bretagna con voto annesso nella Camera dei Comuni, con il rischio “hard Brexit” alle porte.

NdR: alla fine dell’articolo sarà presente il video in diretta del dibattito nel Parlamento a partire dalle 15:30.

I deputati discuteranno se sostenere o meno l’accordo del primo ministro Theresa May raggiunto con l’Unione europea, il giorno in cui ci si aspettava che il Regno Unito lasciasse la UE, con o senza accordo.

Secondo i termini stabiliti dall'UE la scorsa settimana, Theresa May deve approvare l'accordo in Parlamento per poter lasciare entro il 22 maggio. Allo stato attuale, se il Primo Ministro non riuscissse a far passare l'accordo in Parlamento, il 12 aprile il Regno Unito si ritirerà dal blocco senza un accordo.

I legislatori non voteranno sull'accordo di Theresa May nella sua interezza, votando solo l'accordo di ritiro dell'UE di 585 pagine e non la dichiarazione politica di 26 pagine, che dettaglia le future relazioni tra il Regno Unito e il blocco UE.

Separando le due sezioni dell'accordo, il governo può mettere ai voti dell'Assemblea l'accordo. La settimana scorsa il Presidente della Camera dei Comuni, John Bercow, ha detto che Theresa May non può chiedere ai legislatori di votare sul suo accordo già sconfitto se fosse "sostanzialmente lo stesso".

Nel corso degli ultimi giorni, Theresa May è riuscita a convincere alcuni dei suoi ribelli del partito conservatore a sostenere il suo accordo promettendo le sue dimissioni nel caso in cui il suo accordo fosse superato. Il pericolo di una lunga proroga o dell’annullamento della Brexit ha convinto alcuni dei più accaniti Brexiteers ad accettare il suo accordo, in quanto è il migliore di un pessimo gruppo di alternative.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nonostante questa promessa di sostegno dell'ultimo minuto, è ancora incerto se May sarà in grado di raccogliere i numeri per portare a termine l'accordo. Il partito laburista dell'opposizione ha detto che giovedì non voterà a favore perché è una "Blind Brexit" e il Partito Democratico Unionista - i 10 seggi che sostengono il governo di minoranza di Theresa May - hanno anche detto che non lo sosterranno.

Il risultato più probabile del fallimento del disegno di legge potrebbe essere rappresentato dalla richiesta che May farà all'UE di una proroga più lunga della scadenza Brexit del 12 aprile, accettando le conseguenze della partecipazione alle elezioni parlamentari dell'UE a maggio.

La sterlina è calata sia rispetto al dollaro che all'euro, a causa del permanere dello scenario di default per la quinta economia più grande del mondo, nel caso in cui dovesse lasciare l'UE senza un accordo.

Guarda il dibattito e la successiva votazione in diretta nel link video qui sotto dalle ore 15:30.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.