Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Le Cinque Cose da Seguire Sui Mercati Questo Giovedì

Pubblicato 26.05.2016, 11:55
© Reuters.  Cinque Cose da Seguire in Questa Giornata Sui Mercati Finanziari
BBVA
-
CABK
-
POP
-
SABE
-
SAN
-
DX
-
LCO
-
CL
-
BKIA
-

Investing.com - Ecco le cinque notizie principali da seguire sui mercati finanziari questo giovedì 26 maggio:

1. Il greggio torna a 50 dollari

Il prezzo del greggio sale questo giovedì, con i futures del Brent che superano i 50 dollari per la prima volta in sette mesi, mentre l’interruzione delle forniture globali ed il calo delle scorte USA incoraggiano il sentimento.

Il Brent sale di 39 centesimi, o dello 0,78% a 50,13 dollari al barile alle 9:55 GMT, o alle 5:55 ET, mentre il greggio USA è in salita di 32 centesimi, o dello 0,65% a 49,88 dollari.

2. Titoli azionari globali al rialzo

I futures dei titoli azionari USA puntano ad un’apertura in lieve rialzo questo giovedì, con Wall Street che dovrebbe proseguire l’impennata di due giorni grazie all’aumento del prezzo del greggio.

Intanto, i titoli azionari europei oscillano tra lievi rialzi e ribassi negli scambi altalenanti odierni, con le banche spagnole sotto pressione, mentre il settore energetico viene incoraggiato dall’aumento del prezzo del greggio a 50 dollari al barile.

Le borse asiatiche hanno chiuso positivamente, grazie al prezzo del greggio tornato a 50 dollari al barile per la prima volta dall’inizio di novembre.

3. Il dollaro si stacca dal massimo di 2 mesi

L’indice del dollaro scende dello 0,2% a 95,21, staccandosi dal massimo di due mesi di 95,66 segnato nella seduta precedente, mentre i traders attendono i discorsi dei funzionari della Fed ed i dati economici.

Il Presidente della Fed di St. Louis James Bullard terrà un discorso a Singapore alle 10:10 GMT, o alle 6:10 ET, ed il Governatore della Fed Jerome Powell parlerà dell’economia e della politica monetaria alle 16:00 GMT, o alle 12:00 ET, a Washington DC.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oltre che sui commenti dei membri della Fed, i riflettori saranno puntati anche sui dati settimanali sulle richieste di sussidio di disoccupazione e sugli ordinativi di beni durevoli alle 12:30 GMT, o alle 8:30 ET, e sulle vendite di case in corso alle 14:00 GMT, o alle 10:00 ET.

L’evento più seguito sarà l’intervento di domani della Presidente della Fed Janet Yellen all’Università di Harvard. Le sue parole potrebbero alimentare le aspettative di un aumento dei tassi da parte della banca già il mese il prossimo, o a luglio.

Le probabilità di un aumento dei tassi a giugno da parte della Fed sono pari a quasi il 32% quest’oggi, secondo i mercati dei futures. Le probabilità di un aumento a luglio sono pari a circa il 60%.

4. Le banche spagnole colano a picco

I titoli delle banche spagnole sono sotto pressione questo giovedì, con Banco Popular Español SA (MC:POP) che crolla del 26% dopo aver annunciato la vendita di azioni per 2,5 miliardi di euro (2,8 miliardi di dollari) per ridurre i timori degli investitori.

La notizia ha pesato sulle altre principali banche spagnole. Banco de Sabadell SA (MC:SABE) crolla del 6,5%, mentre Caixabank SA (MC:CABK) e Bankia (MC:BKIA) registrano crolli pari al 4%. BBVA (MC:BBVA) e Banco Santander (MC:SAN) crollano rispettivamente dell’1,9% e del 2,1%.

5. Al via il summit del G7 in Giappone

Questo giovedì ha avuto inizio il summit 2016 del G7 a Ise-Shima, in Giappone, della durata di due giorni. Sotto i riflettori i timori per lo stato di salute dell’economia globale, ma non sembra probabile un pieno accordo sulla politica macroeconomica.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I leader del G7 dovrebbero ribadire il loro impegno a mantenere la stabilità sul mercato del forex.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.