Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Trump minaccia ancora sanzioni: ora tocca alla Germania

Pubblicato 13.06.2019, 11:31
© Reuters.  Trump minaccia ancora sanzioni: ora tocca alla Germania

Di Mauro Speranza

Investing.com - Dopo Italia e Francia, le minacce di Donald Trump in Europa ora puntano alla Germania. Il Presidente degli Stati Uniti, infatti, ha attaccato i tedeschi avvisandoli di essere “ostaggio della Russia” nel caso in cui continuasse a utilizzare i prodotti energetici russi.

Trump fa riferimento al progetto del gasdotto Nord Stream 2, che punta a raddoppiare le forniture di gas russo direttamente alla Germania attraverso il Mar Baltico.

Gli Stati Uniti sono contrari al progetto, del valore di 9,5 miliardi di dollari, e a seguito di una riunione con il presidente polacco Andrzej Duda, Trump ha annunciato che stanno valutando potenziali sanzioni.

“La Germania sta commettendo un grande errore”, ha detto Trump, spiegando che in questo modo sta “proteggendo la Germania dalla Russia”.

Trump, infatti, teme che il il gasdotto possa essere usato da Mosca come arma politica, in quanto permetterebbe alla Russia un maggior controllo sulle forniture energetiche del vecchio continente.

Gli Stati Uniti, in realtà, stanno cercando di vendere il suo gas in Europa, avendo iniziato con la Polonia, con la quale hanno già firmato un contratto quinquennale per la fornitura. La Polonia, inoltre, ha costruito un proprio terminal dove poter ormeggiare le navi con gas americano a bordo.

Il Presidente americano non ha però specificato contro chi potevano essere decise le sanzioni. I senatori americani Ted Cruz e Jeanne Shaheen (Democratici) hanno presentato a maggio un disegno di legge trasversale al Senato degli Stati Uniti che prevede sanzioni contro gli operatori delle navi che posano i tubi dell'oleodotto nel Mar Baltico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il piano è gestito da Gazprom e attualmente una nave italiana e una svizzera stanno lavorando alla posa dei tubi del progetto. Si teme, dunque, che potrebbero essere oggetto di queste sanzioni, mentre dalla Russia affermano di non aver navi da costruzione impegnate nel progetto.

Ultimi commenti

ancora meno... basterebbe vietare le transazioni in dollari e affogano nella loro splendida economia
eppure basterebbe poco pet sgonfiare sto paone gonfiato. basterebbe disertargli qualche asta di treasury....così, per mandargli un piccolo segnale...
E quello che vogliono gli americani. Per ricoprire svalutano il dollaro e di conseguenza raggiungono l’obiettivo di aumentare l’export
Purtroppo se li comprerebbe tutti la Fed, dollaro a picco e pallone gonfiato al settimo cielo...
in ogni caso si svaluta il dollaro ... dovrebbero gli altri partner europei e cinesi svalutare la loro moneta a sorpresa e lanciare il dollaro in una bolla ... ma è quasi fantascenza
il bullo alla guida di un paese bullo....
e' un furbacchione ma sta diventando poco credibile..... il pistolero
ma come hanno fatto a far diventare presidente degli Usa questo pallone gonfiato di m...a.Possibile che deve rompere i cabasisi a tutto il mondo? D'altronde se non fa robocop che argomenti ha per farsi rieleggere?
Trump c'hai scassato i cabbassisi... come direbbe il caro commissario...
Ma fatelo contento! Che ognuno si produca il suo, niente piu' navi avanti e indietro a rovinare questo pianeta! E niente piu' "over making"!
poi te cammini in bicicletta a portare i pomodori dalla Puglia al trentino...
e come credi di risanare tu, l'ecosistema che e' stato gia' drasticamente compromesso dalla scaltrezza e sceleratezza dell'uomo egoisticamente affamato di "ricchezza"!
Risparmiaci ste battute da palcoscenico!
Che qualcuno tolga il cellulare dalle mani di Donaldo per favore..
Mentre usa sta giocando sporco sui Paesi EU, incoraggiado Uk ad uscire dalla prigione europea per aver accordi commerciali con USA,e le 2 potenze Cina-Russia non partecipando a D-day fasulla festeggiata da contro parte stanno aumentando le scorte di oro e cancellare Dollare dai loro affari, nel frattempo chi viene punita in maniera dura è sempre Italia che vuole si giocare al gioco dei grandi come FR-GE-USA-CINA ma si fa sempre piu' isolare. Anche Polonia ha capito come sfruttare la situazione ma Salvini ancora continua con la storia di hotel pagato ai clandestini e la massa già avvelenata lo segue senza sapere conseguenze. Tutto ciò grazie ai giornalisti correttissimi italiani che stano bene informando la gente......
il problema invece è esattamente l opposto. i mercati mondiali (emergenti, materie prime, Europa e usa) sono crollati a maggio per colpa delle sue sparate
Mr. Trump, ha rotto il c..z.pensi ai suoi stati US che di problemi ne hanno tanti. chiaro che i russi fanno business con Europa e non solo. chiaro che medio oriente fa business con Europa e non solo.noi abbiamo poche risorse e le dobbiamo acquistare. ben venga la concorrenza.
AMERICANIIIIII!!!!!!!Legate ad una sedia il vostro presidente ed imbavagliatelo!! Toglietegli lo smartphone dalle mani!!!!...per il bene dell'economia globale!!
non è più credibile. il mercato non sconta nemmeno più le sue sparate
Non credo che una nazione possa farsi ricattare in questo modo.
ke novità
Chi al suo posto non lo farebbe?
vorrei capire con chi non se l é presa ancora Trump.....bah
vorrei capire con chi non se l é presa ancora Trump.....bah
E certo che fa trading, sai quanti soldi ha fatto sull’oro?
era  ora  che  gli  facessero  vedere  i sorci  verdi  a  sti  nazisti del..  che  hanno  mangiato per  10  anni sulle nostre spalle
 allora  non  capisci  una  mazza  scusa..  vai  all'oratorio  a  fare  questi  discorsi.. non   perdo tempo  con ignoranti.  casa   fai  iltaxista,  il  muratore  ol'impiegatone??   basta
altro commento privo di senso
  allora  fai  l'ometto. se vuoi  sabato  ti  posso  spiegare approfonditamente  le motivazioni  (o il senso  come dicitu9 se  no  taci e fai il   bravo . dai  un pò m di  dignità ,  vediamoci , parliamoci ...  su  coraggio ,  non  avrai  miva paura  no?  .. mica  ti  si mangia ..rimango in  attesa  di  una  risposta e  vediamo  di che  pasta  sei  fatto.
secondo me fa trading, e dall'alto della sua posizione entra short sui mercati e poi spara il "tweet" a suo favore. sto pel di carota
ovvio
ha  bisogno  di  quello..  ma  va   "secondo  me"
.... se non è insider trading questo....!
un due tre...oggi tocca a te!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.