🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

abrdn: ecco perché investire nel cambiamento climatico tramite il fixed income

Pubblicato 20.04.2024, 17:00
abrdn: ecco perché investire nel cambiamento climatico tramite il fixed income

Samuel Grantham, gestore dell’abrdn Climate Transition Bond Fund, spiega come i portafogli a reddito fisso possono coniugare in modo efficace performance finanziaria e obiettivi climatici

Quando si parla di investire nel megatrend del cambiamento climatico, si pensa ai fondi azionari. Tuttavia il fixed income consente di accedere a un panorama più ampio rispetto alle società quotate, inclusi aziende ed enti sovrani. In questa intervista Samuel Grantham, gestore del fondo abrdn Climate Transition Bond Fund, approfondisce alcune delle questioni cruciali affinchè i portafogli a reddito fisso possano generare interessanti rendimenti corretti per il rischio, contribuendo al contempo al raggiungimento degli obiettivi climatici.

Guardando al contesto di mercato e all’outlook per il 2024, come possiamo cercare opportunità in un contesto di alti tassi di rendimento e di rallentamento della crescita?

Osservando la relazione storica tra i cicli di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed e la performance obbligazionaria, i periodi successivi ai picchi dei tassi d’interesse hanno portato a rendimenti solidi in molti settori del fixed income. Tuttavia, stiamo già iniziando a vedere delle vulnerabilità in alcune segmenti di qualità inferiore dell’high yield, che ci spingono ad adottare un approccio dinamico e una significativa selezione dei titoli...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.