Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

Allianz Global Investors: gli operatori di mercato consapevoli di tassi “più alti più a lungo”

Pubblicato 15.07.2023, 11:30
© Reuters.  Allianz Global Investors: gli operatori di mercato consapevoli di tassi “più alti più a lungo”

Hans-Jörg Naumer (Allianz (ETR:ALVG) Global Investors) illustra la situazione macroeconomica per il secondo semestre e spiega perché il contesto rende ancora più rilevanti i dati economici delle settimane e dei mesi a venire

Alla fine del primo semestre l’economia mondiale evidenzia un equilibrio precario tra resilienza a breve termine e crescente vulnerabilità a medio termine. Malgrado la nuova decelerazione del momentum sulla crescita, a giugno l’indice proprietario di Allianz Global Investors del ciclo economico (il Makro Breadth Index) ha registrato il quinto rialzo mensile consecutivo. Tuttavia mentre è emerso un lieve miglioramento dei dati economici relativi a USA, Europa, Giappone e di molti Paesi emergenti, in Cina si delinea un evidente deterioramento.

TASSO INFLAZIONE CORE PERSISTENTEMENTE ELEVATO

Da notare come, l’area dei servizi risulti al momento ancora non intaccata dagli impatti derivanti dalla continua debolezza del settore manifatturiero globale e dagli effetti della politica monetaria più restrittiva sui settori sensibili all’andamento dei tassi, in particolare quello residenziale. “Mentre il settore dei servizi continua a registrare una crescita, il mese scorso il nostro indice dell’inflazione globale (il Macro Breadth Inflation Index) ha riportato l’undicesima flessione consecutiva. Tuttavia il dato preoccupante è il tasso core persistentemente elevato” fa sapere Hans-Jörg Naumer, Director Global Capital Markets & Thematic Research di Allianz Global Investors, secondo il quale è più che mai necessario mantenere una politica monetaria sufficientemente restrittiva...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

ma di quanto tempo fa e questo articolo...? ma che ca..te scrive?
ma che scrive?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.