Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse europee deboli dopo dati PMI in frenata, attesa inflazione in rialzo nell'Eurozona

Pubblicato 05.09.2023, 18:56
© Reuters.  Borse europee deboli dopo dati PMI in frenata, attesa inflazione in rialzo nell'Eurozona
EUR/USD
-
IT40
-
TLIT
-
CBKG
-
CAGR
-
PRY
-
LCO
-
CL
-
DE10YT=RR
-
IT10YT=RR
-

L’indice cinese segnala rallentamento più forte delle attese nei servizi mentre in Europa i dati su Italia e Spagna puntano a un’inattesa contrazione. E un sondaggio della Bce mostra attese di inflazione in aumento

Le principali piazze azionarie viaggiano deboli sotto la parità dopo dati PMI dei servizi più deboli delle attese in Cina e in Italia e Spagna. Intanto un sondaggio della Bce indica che le aspettative di inflazione dei consumatori nell’Eurozona per i prossimi anni sono aumentate. In netta caduta invece i prezzi alla produzione nell’area euro con -7,6% sull’anno a luglio, ma in linea con le attese.

A soffrire soprattutto i titoli legati ai consumi, l’immobiliare e anche i non ciclici. A livello societario, da segnalare il calo di Credit Agricole (EPA:CAGR) dopo che Goldman Sachs (NYSE:GS) lo ha degradato a SELL, e quello di Commerzbank (ETR:CBKG), anche qui dopo un downgrade da parte di Barclays (LON:BARC) a “underweight”.

A Milano l’indice FTSE MIB viaggia vicino alla parità sui 28.600 punti. Debolezza diffusa sui titoli bancari mentre si muove in rialzo Prysmian (BIT:PRY) dopo l’annuncio di un accordo in Australia, insieme a Telecom Italia (BIT:TLIT) che continua a distinguersi mentre vanno avanti i negoziati tra governo e KKR sulla NetCo.

Sugli altri mercati il prezzo del petrolio si muove in rialzo dopo l’estensione dei tagli produttivi decisi da Arabia Saudita e Russia con il WTI a 87 dollari e il Brent che si avvicina ai 90. Euro sempre debole si avvicina alla soglia di 1,07 contro dollaro mentre si muovono ancora in rialzo i rendimenti dei principali titoli di Stato con il BTP italiano sopra il 4,3% e il Bund tedesco che sfiora il 2,6%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Lima ƚɾҽԃҽ
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.