Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse europee in positivo senza chiara direzione, scrutano le banche centrali

Pubblicato 06.06.2023, 18:59
© Reuters.  Borse europee in positivo senza chiara direzione, scrutano le banche centrali
IT40
-
ENI
-
LCO
-
CL
-
DE10YT=RR
-
IT10YT=RR
-

Intanto dal fronte macroeconomico nuovi dati indicano un declino degli ordini all’industria in Germania mentre rallentano le vendite al dettaglio in UK. Perdono terreno sia l’euro che il prezzo del petrolio

Andamento prevalentemente in positivo alle battute finali ma senza direzione per i principali indici azionari europei con gli investitori che si interrogano sulle prossime mosse delle banche centrali in vista delle riunioni di Fed e Bce di metà mese. La banca europea ha già indicato l’intenzione di alzare ancora i tassi per contrastare l’inflazione mentre quella americana dovrebbe mettersi in pausa dopo i segnali di debolezza arrivati dal settore dei servizi.

Intanto dal fronte macroeconomico nuovi dati registrano un imprevisto calo degli ordini all’industria in Germania ad aprile mentre la Gran Bretagna segna un rallentamento delle vendite al dettaglio ai minimi di sette mesi a maggio dovuto al rialzo dei prezzi alimentari.

A Milano l’indice FTSE MIB fa un po’ meglio del resto d’Europa e tenta il riaggancio di quota 27.000 punti con Eni (BIT:ENI) in calo per il ritracciamento del prezzo del petrolio, che si muove in ribasso sia nella versione WTI che Brent, sopra 71 dollari il primo e sopra i 76 il secondo.

Sugli altri mercati, l’euro non riesce a riagganciare quota 1,07 contro dollaro e passa di mano vicino ai minimi di due mesi toccati a fine maggio. Poco mossi i rendimenti dei principali titoli di Stato, con i Btp a 10 anni sotto il 4,2% e il Bund tedesco sotto il 2,4%.

Continua la lettura

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.