🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Brembo aperta a nuovi investimenti in jv cinese dopo utile sem1 sopra attese

Pubblicato 28.07.2022, 19:07
© Reuters. Il logo di Brembo presso la sede dell'azienda a Bergamo. 7 ottobre 2019. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
ISP
-
BRBI
-

MILANO (Reuters) -Brembo potrebbe valutare la possibilità di espandere il proprio investimento nella joint venture appena annunciata in Cina con Gold Phoenix. 

Lo ha detto il presidente esecutivo Matteo Tiraboschi a Reuters dopo che il produttore italiano di freni ha registrato un aumento del 13% dell'Ebitda del primo semestre.

Questa settimana Brembo (BIT:BRBI) ha reso noto di aver concordato con Gold Phoenix la creazione di una joint venture paritetica per la realizzazione in Cina del suo primo impianto su larga scala interamente dedicato alla produzione di pastiglie per il mercato dei ricambi, con un investimento complessivo di circa 35 milioni di euro nei prossimi tre anni.

Tiraboschi ha affermato che il mercato è "potenzialmente enorme".

"Può anche essere che facciamo di più di quello che abbiamo scritto. Può essere che questa joint venture possa avere un'accelerazione maggiore di quello che abbiamo immaginato", ha detto Tiraboschi.

L'Ebitda semestrale di Brembo è aumentato del 13% a 305,3 milioni, grazie a un aumento del 28% delle vendite e a una forte performance in tutti i settori.

Sia le vendite che l'Ebitda hanno superato il consensus degli analisti fornito da Intesa Sanpaolo (BIT:ISP).

Le azioni della società hanno guadagnato fino al 6,6% dopo la pubblicazione dei risultati e hanno chiuso in rialzo del 3,5%.

Il margine Ebitda, tuttavia, ha subito un lieve calo al 17,5% dal 19,9% a causa dell'aumento dei costi delle materie prime.

"Stiamo recuperando gran parte di quello che è il costo della materia prima, dell'energia e della logistica, che in questi mesi dall'inizio dell'anno sono saliti a dismisura", ha detto Tiraboschi. "E li stiamo un po' inseguendo perché chiaramente, continuando a crescere, noi gli andiamo dietro", ha aggiunto.

© Reuters. Il logo di Brembo presso la sede dell'azienda a Bergamo. 7 ottobre 2019. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

L'azienda ha comunicato che il portafoglio ordini rimane solido e prevede un secondo semestre in linea con i primi sei mesi in termini di ricavi e margini, a meno di cambiamenti straordinari nella situazione geopolitica, nei tassi di cambio e nei costi.

Ciò significa un obiettivo per l'intero anno di circa 3,5 miliardi di euro per i ricavi e di 600 milioni di euro per l'Ebitda, ha detto Tiraboschi.

(Giulio Piovaccari, tradotto da Chiara Scarciglia, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.