Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Btp: tassi alti più a lungo, l’effetto Fed spinge il rendimento oltre il 4,5%

Pubblicato 21.09.2023, 12:53
© Reuters.
DE10YT=RR
-
IT10YT=RR
-
DE10IT10=RR
-

Investing.com -- Il rendimento del Btp a 10 anni torna a salire nella mattinata del 21 settembre, superando la soglia del 4,5% dal 4,45% della vigilia e avvicinandosi al picco degli ultimi 6 mesi, pari al 4,52% raggiunto il 19 settembre scorso.

Il tentativo di rimbalzo (ieri aveva chiuso in calo dell’1,70%) arriva dopo la decisione dopo l’annuncio di una pausa nel rialzo dei tassi di interesse Usa. Al termine della riunione del 20 settembre, il Federal Open Market Committee della Banca centrale americana ha deciso di mettere in pausa i rialzi dei tassi d’interesse, lasciandoli invariati in una forchetta compresa fra il 5,25% e il 5,50%. Un livello che rimane comunque il più alto da 22 anni a questa parte.

Ma il rialzo del Btp è soprattutto frutto del discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, che ha preannunciato l’elevata possibilità di un ulteriore rialzo dei tassi da qui a fine anno. Inoltre, vista la forza dell’economia statunitense, il governatore ha sottolineato che sarà necessario mantenere i tassi alti più a lungo, prima di poter mollare la presa.

L’attenzione adesso si sposta sulla prossima riunione della Banca centrale europea, in seguito alla quale il mercato prevede con il 90% di probabilità che i costi di finanziamento rimarranno stabili.

Intanto, l’effetto stretta monetaria si fa sentire anche in Germania, dove il 21 settembre mentre si scrive il Bund tedesco a 10 anni è a 2,73, in crescita dell’1,2% rispetto al 2,70 della vigilia. Contemporaneamente, a metà seduta è in aumento lo spread tra Btp e Bund, sopra quota 177.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per approfondire, leggi un articolo della nostra Academy: “Tipi di obbligazioni: cosa sono e definizione”.

Ultimi commenti

Prima tutti si lamentavano dei tassi bassi e del fatto che inondavano il sistema di soldi per far crescere l'ecomia, ed infatti è cresciuta in un modo assurdo per 20 anni (discorso a parte x l'Italia) adesso tutti si lamentano dei tassi che crescono, fatto ovviamente per far rallentare l'economia. 🤷‍♂️
Patate 2.20 E.Kg ,Carote E.Kg- 2,80 A febbraio-Marzo 1.20
Ceto medio annullato, ricchi che sbocciano e poveretti che campano con bonus, ecco il mondo che volevano. Ben servito. Tutti a votare alle prossime elezioni. Che babbei
è un cane che si morde la coda non è alzando i tassi che si ferma linflazione ma colpendo la speculazione a cominciare dai petroli e mandando in viro i controlli a tappeto
Cerca lo scontrino della bancarella e negozietto
utopia pura.Il primo a incassare maggiormente dai rialzi è proprio lo stato con iva e accise, e proseguirà nell'intento finché gli italioti egoisti non scoppieranno.
siamo allo sbando
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.