🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Cina, sospesa la collocazione in borsa di Ant Group

Pubblicato 04.11.2020, 14:37
Aggiornato 04.11.2020, 15:05
© Reuters Cina, sospesa la collocazione in borsa di Ant Group
GS
-
MS
-

La Borsa di Shanghai ha annunciato la sospensione del processo di quotazione di Ant Group, società controllata dal fondatore di AliBaba, Jack Ma, due giorni prima del previsto avvio delle trattative. Secondo le autorità sarebbero insorte "importanti questioni", alla luce delle quali la società potrebbe "non soddisfare le condizioni per la quotazione".

L'operazione, che punta a raccogliere 37 miliardi di dollari ed è la più grande vendita di azioni della storia, è stata congelata anche alla borsa di Hong Kong, Wang Wenbin Portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese: "La sospensione è una prerogativa del Dipartimento di borsa nell'esercizio delle sue responsabilità di autoregolamentazione. La decisione è stata presa per mantenere la stabilità del mercato dei capitali e proteggere i diritti e gli interessi degli investitori in conformità con le leggi e i regolamenti vigenti".

Una volta conclusa la collocazione in borsa, Ant Group diventerà un gigante dal valore di più di 310 miliardi di dollari, più di banche d'investimento statunitensi come Goldman Sachs (NYSE:GS) o Morgan Stanley (NYSE:MS). Inoltre la società vende prodotti finanziari in Cina e la sua piattaforma per i pagamenti, Alipay, è la più grande di tutta la Cina. Il blocco delle procedure arriva dopo che Bank of China ha convocato i vertici del gruppo per chiarimenti, sollevando una reazione piuttosto critica dello stesso Jack Ma, il quale ha accusato le autorità di sorveglianza di "soffocare l'innovazione" e di essere "avversa ad assumere rischi".

Jackson Wong, Direttore della gestione patrimoniale, Amber Hill Capital: "Prima gli investitori pensavano che la Cina volesse controllare le aziende tecnologiche per espandersi il più rapidamente possibile, adesso, saranno indotti a credere che la Cina continuerà a esercitare un'ottima presa sullo sviluppo di queste aziende". La sospensione dell'operazione Ant Group ha avuto immediate riperscussioni sulle quotazioni di Ali Baba, che alla borsa di New York hanno perso il 9 per cento.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.