⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Conti trimestrali positivi per Poste Italiane, il titolo scatta a Piazza Affari

Pubblicato 25.07.2023, 11:11
© Reuters.  Conti trimestrali positivi per Poste Italiane, il titolo scatta a Piazza Affari
IT40
-
PST
-

Avvio cauto per le Borse europee in attesa delle decisioni delle banche centrali. A Milano in evidenza Poste Italiane (BIT:PST) (+2%) grazie a utili e ricavi record. Seduta brillante per le Borse cinesi dopo le misure annunciate dal governo

Partenza prudente per i listini europei nella seconda seduta della settimana. Il Ftse Mib di Milano apre poco sopra la parità insieme a Parigi e Londra, mentre Francoforte in avvio cede lo 0,2%. A Piazza Affari in evidenza il titolo di Poste Italiane, che guadagna oltre il 2%. Nel secondo trimestre, il gruppo Poste Italiane ha registrato ricavi pari a 3 miliardi di euro, in crescita, su anno, dell’8,5 per cento. L’ebit è salito del 9,9% a 799 milioni di euro mentre l’utile netto è aumentato del 22,1% a 601 milioni

ATTESA PER LE BANCHE CENTRALI

L’attesa dei mercati è tutta per le banche centrali. Dati già per scontati gli aumenti di 25 punti base, l’attenzione è per le parole che Jerome Powell (Federal Reserve) e Christine Lagarde (Bce) useranno per comunicare le scelte e, eventualmente, aprire spiragli verso un futuro rallentamento della stretta monetaria. Nel frattempo, Wall Street ha “ingannato” l’attesa della Fed mettendo a segno l’undicesima chiusura in rialzo consecutiva, la striscia più lunga da 6 anni. La decisione della Fed verrà ufficializzata nella tarda serata italiana di mercoledì 26 luglio, quella della Bce nel pomeriggio (intorno alle 14) di giovedì. “Riteniamo che la Banca Centrale Europea aumenterà i tassi di riferimento di 25 punti base nella riunione di luglio, portando il tasso sui depositi al 3,75%. Non ci aspettiamo che la BCE modifichi l’attuale orientamento sul reinvestimento del portafoglio obbligazionario. Al posto di fornire indicazioni certe dopo luglio, ci aspettiamo che il Consiglio direttivo faccia riferimento al prossimo ciclo di proiezioni macroeconomiche degli esperti della BCE, consentendo una valutazione completa delle dinamiche dell’inflazione a settembre”, commenta Konstantin Veit, Portfolio Manager di PIMCO...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.