Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Dimon (JP Morgan) cauto sul calo dei tassi: “Fase cruciale per l’economia del mondo libero”

Pubblicato 08.04.2024, 19:46
Dimon (JP Morgan) cauto sul calo dei tassi: “Fase cruciale per l’economia del mondo libero”

Nella lettera annuale agli azionisti il Ceo di JP Morgan (NYSE:JPM) invita alla calma sul calo dell’inflazione: “Transizione green, rimilitarizzazione e ristrutturazione del commercio sono fattori che incidono”

“L’enorme spesa fiscale, i miliardi di dollari necessari ogni anno per l’economia verde, la rimilitarizzazione del mondo e la ristrutturazione del commercio globale sono tutti fattori inflazionistici”. Lo ha scritto il Ceo di JP Morgan, Jamie Dimon, nella sua lettera agli azionisti. Una lettera nella quale il numero uno della grande banca di investimento ha affrontato anche altri temi, tra cui quello dell’intelligenza artificiale.

L’EFFETTO DEI TASSI ELEVATI

Se i tassi a lungo termine salissero oltre il 6% e questo aumento fosse accompagnato da una recessione, ci sarebbe molto stress, non solo nel sistema bancario – ha scritto Dimon – Siamo preparati per una forchetta molto ampia sui tassi d’interesse, dal 2% all’8% o persino di più, con una forchetta altrettanto ampia sull’economia, da una forte crescita con un’inflazione moderata a una recessione con l’inflazione o una stagflazione“. Dimon avverte che un aumento di 2 punti percentuali dei tassi riduce essenzialmente del 20% il valore della maggior parte degli asset finanziari. Nella stessa lettera, il numero uno di JP Morgan aggiunge che alcuni asset immobiliari, in particolare gli immobili ad uso ufficio, “potrebbero valere ancora meno a causa degli effetti della recessione e dell’aumento dei posti vacanti. Ricordate anche che gli spread di credito tendono ad allargarsi, a volte in modo drammatico, in caso di recessione“...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

..Mondo libero: ovvero la parte dove lui e pochi altri hanno il potere di fare quello che vogliono, arricchirsi all'infinito senza produrre niente e scatenare morte e distruzione a loro piacimento.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.