Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Calendario economico - le cinque cose da seguire questa settimana

Pubblicato 30.08.2020, 13:13
©  Reuters
DJI
-
MSFT
-
AAPL
-
AMZN
-
AMGN
-
XOM
-
RTN
-
PFE
-
HON
-
CRM
-

Di Noreen Burke

Investing.com – Ecco tutto quello che c’è da sapere per iniziare la settimana.

Dati sull’occupazione non agricola di agosto

C’è molta attesa per i dati sull’occupazione non agricola che saranno rilasciati venerdì, con le richieste di sussidio vicine ad un milione a settimana.

Le previsioni indicano la creazione di 1,4 milioni di posti di lavoro ad agosto, in calo da  milioni 1,76 milioni di luglio, mentre il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere al 9,8% dal 10,2%.

Ma secondo alcuni analisti il dato potrebbe essere inferiore alle attese dopo i dati sulla fiducia dei consumatori hanno mostrato la preoccupazione per i casi di Covid e i timori sulle previsioni sull’occupazione.

Il dato di giovedì sulle nuove richieste di disoccupazione darà una visione più aggiornata sulle condizioni del mercato del lavoro dopo i recenti dati che hanno indicato un possibile rallentamento della ripresa.

Interventi dalla Fed

Questa settimana gli investitori avranno modo di ascoltare tre interventi da parte di membri della Fed dopo l’annuncio della scorsa settimana riguardante i tassi di interesse vicini allo zero nonostante l’aumento dell’inflazione, al fine di sostenere l’economia ed il mercato del lavoro.

Il Vice Presidente della Fed Richard Clarida terrà un discorso sul nuovo programma di politica monetaria della Fed. Lael Brainard, uno dei governatori della Fed, terrà un discorso sulla politica monetaria mentre il Presidente della Fed di New York John Williams discuterà dell’economia e della pandemia.

Venerdì a mezzanotte la Fed entrerà in “blackout period” prima del vertice di politica monetaria che si terrà il  15 e 16 settembre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Mercato azionario a sé

Venerdì l’indice S&P 500 ha chiuso al massimo storico per la sesta volta dal 18 agosto, quando il rally di Amazon (NASDAQ:AMZN), Microsoft (NASDAQ:MSFT) ed Apple (NASDAQ:AAPL)  ha sottolineato il divario tra un mercato azionario in salita ed un’economia in difficoltà.

Con lo stimolo fiscale ancora in sospeso ci sono segnali di rallentamento da parte dell’economia. Gli economisti si aspettano ancora un rimbalzo in questo trimestre, ma stanno rivedendo le stime per il quarto trimestre.

L’indice S&P 500 si avvia a chiudere il mese di agosto migliore degli ultimi 34 anni e le azioni si avviano verso settembre con un passo più sicuro dopo l’impegno della Fed di tenere i tassi vicini allo zero nonostante l’aumento dell’inflazione.

Intanto, da lunedì ci saranno nuovi nomi sul Dow dopo che Salesforce (NYSE:CRM), Honeywell (NYSE:HON) and Amgen (NASDAQ:AMGN) hanno preso il posto di Pfizer (NYSE:PFE), ExxonMobil (NYSE:XOM) e Raytheon (NYSE:RTN).

Ripresa della zona euro

 I dati sull’inflazione della zona euro martedì dovrebbero mostrato una crescita debole ad agosto, mentre per i dati sulla disoccupazione si prevede un rialzo.

I dati sugli ordinativi tedeschi di venerdì dovrebbero mostrare il ritmo della ripresa a luglio.

Gli investitori attenderanno gli interventi di diversi membri della Banca Centrale Europea tra cui, il Vice Presidente Luis de Guindos, il capo economista Philip Lane ed i membri del Governo Direttivo Jens Weidmann Klaas Knot.

PMI cinesi

I report PMI cinesi di lunedì e martedì potrebbero offrire una lettura positiva sull’attività della seconda economia mondiale.

È attesa una lettura dei dati PMI ufficiali di lunedì a  51,2 ad agosto dal massimo di 4 mesi di 51,1 di luglio, mentre per l’indice PMI manifatturiero Caixin si prevede una lettura a 52,7 da 52,8 a luglio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

 L’attività dell’immenso settore industriale sta lentamente tornando ai livelli precedenti alla paralisi economica della prima parte dell’anno.

L’aumento della domanda, le infrastrutture e l’export sono stati i principali fattori che hanno causato il rimbalzo dell’economia, mentre i consumi privati restano in coda in quanto i consumatori restano cauti.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

 

 

 

 

 

 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.