Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Gli istituti di credito britannici tagliano i tassi sui mutui in un mercato competitivo

EditorRachael Rajan
Pubblicato 21.11.2023, 18:09
Aggiornato 21.11.2023, 18:09
© Reuters.

LONDRA - Per rimanere competitivi, gli istituti di credito britannici HSBC (LON:HSBA), TSB e Virgin Money hanno annunciato tagli significativi ai loro tassi di interesse sui mutui, che interessano una serie di prodotti che vanno dall'acquisto di abitazioni agli investimenti dei proprietari. Questa serie di riduzioni dei tassi arriva in concomitanza con l'aumento dell'attività del mercato dei mutui e con la competizione tra gli istituti finanziari per accaparrarsi i clienti con offerte interessanti.

HSBC ha rivelato che a partire da domani abbasserà i tassi su diverse offerte di mutui. Le modifiche includono riduzioni dei tassi fissi a due anni e degli standard fissi a cinque anni fino a un massimo del 75% del loan-to-value (LTV). Anche le offerte esclusive Premier vedranno una riduzione dei tassi, con l'obiettivo di offrire ai proprietari di casa opportunità di rimodulazione più accessibili.

A seguire, TSB ha annunciato che ridurrà i tassi d'interesse sui mutui fino allo 0,85%, con un impatto sui contratti d'acquisto, compresi quelli per abitazioni a prezzi accessibili, a partire da domani. I contratti di acquisto di case con un rapporto LTV fino all'85% subiranno tagli fino allo 0,3%, con riduzioni minori previste per rapporti LTV più elevati. Per i contratti di ri-ipoteca con durata di due, tre e cinque anni è previsto un calo dei tassi dello 0,3% circa.

Anche Virgin Money si è unita alla tendenza lanciando nuovi prodotti ipotecari con riduzioni significative dei tassi sia per i proprietari che per gli acquirenti residenziali. Il loro portafoglio comprende ora rimutui per oltre 1 milione di sterline a un tasso fisso a due anni del 5,40% e a un tasso fisso a cinque anni del 4,95%, ciascuno con una commissione di 1.995 sterline. I mutui per l'acquisto partono da tassi fissi a due anni del 4,97% e a cinque anni del 4,53%, con commissioni a partire da 1.295 sterline più 500 sterline di cashback per LTV specifici tra il 65% e il 75%. Inoltre, i mutui fee-saver di Virgin Money offrono 300 sterline di cashback con tassi competitivi come il fisso a due anni al 5,33%. Sono stati scontati anche i mutui buy-to-let e i mutui residenziali di base, compresi quelli a tre anni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Queste mosse strategiche degli istituti di credito britannici sono indicative del cambiamento del panorama del mercato dei mutui, dove la concorrenza si sta intensificando. Offrendo tassi più bassi e vari incentivi, le banche mirano ad attirare i clienti che desiderano acquistare case o rifinanziare i prestiti esistenti a condizioni più favorevoli.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.