Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Intelligenza artificiale, la stretta dell’Europa preoccupa le aziende del settore

Pubblicato 30.06.2023, 17:09
© Reuters.  Intelligenza artificiale, la stretta dell’Europa preoccupa le aziende del settore
GS
-
RENA
-

Da Renault (EPA:RENA) a Meta, oltre 160 dirigenti mettono in guardia l’Unione Europea dai rischi delle nuove proposte normative

“Alea iacta est”. Così avrebbe detto Giulio Cesare nel varcare il Rubicone ben duemila e settantadue anni fa e usiamo il condizionale perché la frase è attribuita a Svetonio che a sua volta l’ha ripresa da Asinio Pollione, e secondo alcuni il fiume in questione in realtà sarebbe il meno suggestivo torrente Pisciatello. Ma che sia realmente accaduto o meno, una cosa è certa: ci sono momenti nella vita, nella storia, da cui non si torna più indietro. E le intelligenze artificiali rappresentano senz’altro uno dei punti di svolta per la società attuale.

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Di intelligenze artificiali se ne parla seriamente da meno di un anno ma hanno già radicalmente cambiato la contemporaneità, a qualsiasi livello: produttivo, economico, politico e legislativo. Promettono di modificare radicalmente il modo in cui lavoreremo e, a ben guardare, anche se lavoreremo o meno, dato che Goldman Sachs (NYSE:GS) prevede la perdita di 300 milioni di posti di lavoro a livello globale (sostituiti dall’automazione); OpenAI, l’azienda creatrice di ChatGPT, afferma invece che le IA impatteranno la vita lavorativa di due lavoratori su dieci. Siamo quindi di fronte a una nuova rivoluzione industriale che però, rispetto a quella che abbiamo studiato a scuola, ha un piccolo problema: procede così velocemente che qualsiasi tentativo di normarla, di regolamentarla, pare destinato a fallire o comunque a raccogliere i cocci quando il danno è già stato fatto...

Continua la lettura

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.