🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

La Fed mette in guardia da potenziali perdite bancarie tra tensioni immobiliari e tassi di interesse elevati

EditorOliver Gray
Pubblicato 10.11.2023, 04:18
© Reuters.
SBNY
-

La Federal Reserve ha lanciato un severo avvertimento sulle potenziali perdite delle banche a causa delle pressioni nel settore immobiliare commerciale e dell'aumento dei tassi di interesse, come risulta dal rapporto semestrale di vigilanza pubblicato giovedì. Questo avvertimento è la risposta al crollo di istituti di credito di medie dimensioni, tra cui la Silicon Valley Bank e la Signature Bank, avvenuto a marzo di quest'anno.

Nel tentativo di rafforzare la propria supervisione, la banca centrale sta aumentando la vigilanza e intensificando la formazione degli esaminatori. Questa mossa fa seguito alle crescenti preoccupazioni espresse dalle autorità di regolamentazione bancaria statunitensi per il settore immobiliare commerciale a partire da giugno. Le autorità di regolamentazione hanno esortato gli istituti di credito a sostenere i mutuatari meritevoli di credito che sono attualmente sotto stress.

Nonostante queste sfide, la Federal Reserve sostiene che il sistema bancario rimane solido. La maggior parte degli istituti di credito risulta ben capitalizzata, con un'ampia liquidità e un ricorso minimo ai finanziamenti all'ingrosso a breve termine. Tuttavia, in alcuni segmenti si è registrato un lieve aumento delle morosità sui prestiti, il che aumenta le preoccupazioni in corso.

Sebbene la situazione attuale presenti alcuni rischi, l'intensificazione della vigilanza e della formazione da parte della Fed mira a mitigare queste potenziali minacce e a garantire la stabilità del sistema bancario. Poiché la maggior parte delle banche è ben capitalizzata e dispone di un'ampia liquidità, si ritiene che siano in una posizione relativamente forte per far fronte a queste pressioni.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.