Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

La RBA alza i tassi meno del previsto, AUD in calo

Pubblicato 04.10.2022, 05:46
© Reuters.

Di Ambar Warrick

Investing.com - La Reserve Bank of Australia (RBA) ha alzato i tassi di interesse meno del previsto martedì, cercando di bilanciare la lotta all’inflazione e di prevenire i venti contrari all’economia derivanti da un forte aumento dei tassi di prestito quest’anno.

La banca ha aumentato il suo tasso cash target di 25 punti base, portandolo al 2,6%, il massimo da nove anni. Gli analisti si aspettavano un aumento di almeno 50 punti base.

Il dollaro australiano ha reagito male alla decisione, cedendo lo 0,8% a 0,6468 dollari. La valuta, come la maggior parte dei suoi omologhi globali, è sotto pressione a causa dell’aumento dei tassi d’interesse statunitensi, che hanno favorito il biglietto verde.

Ma nonostante il rialzo inferiore alle attese, la RBA ha dichiarato che prevede di continuare ad alzare i tassi di interesse quest’anno, dato che l’inflazione si sta posizionando ben al di sopra della sua fascia obiettivo.

In una dichiarazione preparata, il governatore della RBA Philip Lowe ha affermato che l’inflazione dovrebbe aumentare nei prossimi mesi e terminare l’anno a circa il 7,75%.

“Le aspettative di inflazione a medio termine rimangono ben ancorate ed è importante che restino tali”, ha dichiarato Lowe. “La priorità del Consiglio è quella di riportare l’inflazione nella fascia del 2-3% nel tempo. Sta cercando di farlo mantenendo l’economia in equilibrio. Il percorso per raggiungere questo equilibrio è stretto ed è avvolto nell’incertezza”.

Lowe ha espresso preoccupazione per l’impatto dell’inflazione e dei tassi d’interesse elevati sulla spesa delle famiglie e sulla fiducia dei consumatori, anche se la spesa è rimasta positiva grazie alla tenuta del mercato del lavoro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’inflazione complessiva australiana è aumentata del 6,1% a giugno, il ritmo più alto da oltre due decenni. Il dato è ben al di sopra dell’obiettivo di inflazione annuale della RBA (2%-3%) e si prevede che rimarrà elevato per il resto dell’anno. .

Ultimi commenti

Ho appena ricevuto un altro enorme pagamento con successo... grazie a te Signora Miranda, la mia fedele e affidabile account manager.. hai reso la mia vita del 2022 un posto migliore da quando ho iniziato a fare trading con la tua guida.. non so cosa avrei avuto diventare senza entrare in contatto con te.. e l'opportunità di fare trading nella tua piattaforma.. le parole da sole non possono esprimere come mi sento oggi ora che ho ricevuto un altro pagamento. grazie ancora sei il migliore! Raggiungila su Insta💬gram Miranda_briggs fxtrade.
Ho appena ricevuto il mio prelievo di $ 40.000 senza problemi. È il primo account manager con cui abbia mai fatto trading e abbia ottenuto i miei profitti. Puoi ccontattarlo via ɪɴsᴛᴀɢʀᴀᴍ @ʟᴇɴɴᴀʀᴛғx_ᴏғғɪᴄɪᴀʟ_ᴛʀᴀᴅᴇᴛ. Oppure ғᴀᴄᴇʙᴏᴏᴋ a ʟᴇɴɴᴀʀᴛ ᴀɴᴛᴇʀᴏ. o semplicemente mandagli un messaggio diretto su ᴡʜᴀᴛsᴀᴘᴘ ===>. +447 458 694 654... .
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.