Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Le banche centrali ritoccano i tassi di interesse in presenza di un'inflazione persistente

EditorHari Govind
Pubblicato 04.11.2023, 13:46
© Reuters.

Le banche mondiali stanno rivedendo i loro tassi di interesse in risposta alla persistente inflazione che ha colpito i margini di profitto delle imprese e ha fatto crollare i prezzi delle azioni. Anche la Banca centrale dell'Azerbaigian ha seguito il suo esempio, abbassando i tassi di interesse, una mossa che ha suscitato domande sui potenziali rischi di svalutazione del manat azero.

L'economista Emin Gurbanov, in un'intervista ad Azernews, ha associato questa decisione all'impennata dell'inflazione globale in seguito alla pandemia, considerandola una misura necessaria per gestire le condizioni economiche prevalenti. Questa tendenza a tagliare i tassi di interesse non si osserva solo in Azerbaigian, ma anche nei Paesi europei.

Nonostante gli alti tassi di inflazione del passato, Gurbanov prevede un calo del 3-5% nei prossimi anni, facendo eco alle previsioni degli esperti locali e mondiali di organizzazioni come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale. Suggerisce di aumentare i tassi di interesse per stimolare il settore bancario.

Gurbanov rimane ottimista sul futuro del manat azero, respingendo le minacce di inflazione. Per affrontare l'inflazione elevata, le banche centrali spesso aumentano i tassi di interesse per frenare la spesa. Un aumento dei beni dovuto all'aumento della produzione e delle importazioni può portare a una riduzione dei prezzi.

La Banca Centrale di Turchia riduce spesso i tassi di interesse per incoraggiare la crescita economica e promuovere i prestiti e la spesa. Questa strategia ha portato a un periodo di svalutazione della lira, che alla fine è stata stabilizzata attraverso misure come l'aumento dei tassi di interesse, l'implementazione di controlli valutari o la ricerca di aiuti esteri.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

La maggior parte dei neofiti del mercato spesso affronta sfide come perdere tutto, rendendo difficile il recupero. Si consiglia di cercare un aiuto professionale, come ho fatto quando ho iniziato a fare trading e ora realizzo profitti significativi tramite Rid͉v̖an̹f̙x su Teleᴵgraṁ.😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.