Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

L'economia cinese mostra forza con una crescita del 4,9% nel terzo trimestre e la stabilità dello yuan

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 28.11.2023, 08:45
© Reuters.
USD/CNY
-

Gli indicatori economici della Cina segnalano una solida salute, come riportato dalla People's Bank of China (PBOC), che ha registrato una solida crescita del PIL del 4,9% nel terzo trimestre. Questa performance è fondamentale per raggiungere gli obiettivi economici del Paese, facendo leva sulle misure anticicliche e anticicliche. Il rapporto annuale della PBOC, pubblicato lunedì, sottolinea l'impegno della banca centrale a mantenere la stabilità dello yuan e ad abbracciare le riforme orientate al mercato.

In una mossa strategica per sostenere lo slancio economico, la PBOC prevede di adeguare i tassi di policy, che porteranno a una riduzione dei tassi di interesse per l'economia reale e per i mutui per la prima casa. Questa iniziativa mira a migliorare l'accessibilità delle abitazioni e a stimolare la domanda interna. L'attenzione della banca centrale per una politica monetaria prudente dovrebbe sostenere un ambiente finanziario stabile e promuovere uno sviluppo economico sostenibile.

Il rapporto di politica monetaria della PBOC ha evidenziato la sua determinazione a prevenire le scommesse unidirezionali sullo yuan e a combattere i comportamenti speculativi del mercato. Adottando una posizione ferma contro le perturbazioni del mercato dei cambi, la banca centrale sta lavorando per salvaguardare la stabilità della valuta.

Un'ulteriore prova della resistenza dello yuan è arrivata oggi, quando il renminbi onshore ha raggiunto un tasso di parità centrale di 7,1132 contro il dollaro USA, la posizione più forte da giugno. Questa impennata è attribuita alla positiva traiettoria di ripresa economica della Cina e al calo dei rendimenti del Tesoro statunitense, che ha rafforzato la fiducia degli investitori nella valuta cinese.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le misure strategiche della banca centrale riflettono uno sforzo più ampio per preservare la stabilità economica e la crescita in Cina. Gestendo con attenzione i tassi d'interesse e le politiche di cambio, la PBOC sta navigando nel complesso panorama economico con un chiaro obiettivo di prosperità a lungo termine.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

I dati forniti dalla Cina sono manipolati e falsi. Il PIL nominale cinese è in contrazione
ok
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.