Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

L’eredità di Berlusconi: un impero a rischio?

Pubblicato 18.06.2023, 11:30
© Reuters.  L’eredità di Berlusconi: un impero a rischio?

Società che capitalizzano miliardi di euro, ma dubbi che attanagliano migliaia di persone. Con nomi ai vertici che potrebbero cambiare nel prossimo futuro. E la Borsa ha subito scommesso proprio puntando su possibili riassetti proprietari soprattutto per quanto riguarda Mediaset (BIT:MFEB), la provincia dell’impero con la situazione più complessa

Se n’è parlato, scritto, discusso.

Qualcuno ha parlato di “fine di un’era”, qualcuno ha discusso per le scelte politiche di Berlusconi, qualcun altro lo ricorda invece per la sua presenza nel mondo dello sport.

E poi invece c’è chi vuole guardare quella figura da un’altra prospettiva, perché prima che presidente di governi e di società calcistiche, Berlusconi è stato soprattutto un grande imprenditore, che tra televisione, editoria e finanza ha messo assieme un patrimonio intorno ai 7 miliardi di dollari.

E non è un caso quindi che la parola più usata in questi casi sia “impero”.

Ora, però, la domanda che sorge spontanea a proposito di questo termine è immediatamente successiva: che fine farà tutto questo? Di nuovo, le opinioni si dividono tra chi pensa che le province dell’impero saranno divise e chi invece ha fiducia negli eredi. Intanto, però, la Borsa ha subito scommesso nella direzione di possibili nuovi assetti proprietari, soprattutto per quanto riguarda Mediaset.

L’IMPERO DI DOMANI

Fininvest è la holding che controlla le partecipazioni in Mediaset, ora MediaForEurope, in Mondadori (BIT:MOED) e in Banca Mediolanum (BIT:BMED), tre asset che assieme capitalizzano qualcosa come 8 miliardi di euro. Ma Fininvest a sua volta è in mano a 7 holding differenti che ne detengono le quote: 3 in mano ai figli e ben 4 che rispondevano direttamente al capofamiglia, che in totale controllava il 61% della società...

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Come scrivere un articolo inutile ,complimenti!!!
Investire in azioni offre opportunità significative per potenziali guadagni, ma può intimidire i nuovi investitori. In เภรtคﻮгค๓ , la signora ꌚꆂꁹꀭꋫ ꏸ꒓ꐟꉣ꓅ꆂ ꄘꇓ fornisce un'educazione agli investimenti imparziale basata sui nostri principi fondamentali collaudati nel tempo. Il suo obiettivo è vedere il tuo futuro finanziario e quello della tua famiglia diventare ogni volta più sicuro.
Ma inculet!
Il modo migliore per investire nel mercato è identificare una strategia di mercato collaudata che molti investitori di successo hanno utilizzato. Qual è questa strategia vincente? Ottenere l'aiuto di esperti! Un professionista ti aiuterà a eseguire operazioni vincenti mentre prendi profitti periodicamente JOANNE E. RlCHMOND su lnsstagram ha una comprovata esperienza nel trading. Lei è la migliore in questo momento
Manca il politico, chi farà  gli interessi dell'impero? Marina la vedo più` imprenditrice che viscida. Forse arriverà` l'era dell'onesta`, dell'imprenditoria pulita.
nessun imprenditore e pulito perché se dicessero la verità alle banche non gli darebbero credito per fare l'imprenditore ci vuole fantasia e contare balle soprattutto alle banche che poi sono lo stesso obbligate a sponsorizzarli anche se loro non gliele dicessero
Si vede che siete due pivelli non sapete nulla
puoi dire tu che sai tante cose come mai le banche ci hanno dissanguato con gli aumenti di capitale e poi hanno aumentato le azioni togliendole per dieci anni e non sto parlando solo di Unicredit ma anche di altre con debiti enormi azzerati dagli aumenti di capitale
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.