Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

LGIM: l’immigrazione è stato il segreto della tenuta dell’economia Usa nel 2023

Pubblicato 01.04.2024, 11:30
LGIM: l’immigrazione è stato il segreto della tenuta dell’economia Usa nel 2023
TLIT
-

Accanto a fattori come risparmio, supporto fiscale e ripresa di settori non ciclici, secondo Tim (BIT:TLIT) Drayson, Head of Economics di LGIM, l’aumento dei flussi migratori ha sostenuto la resilienza dell’economia americana

Supporto fiscale enorme, elevato tasso di risparmio delle famiglie, costante ripresa dei settori non ciclici a seguito della pandemia, shock di offerta sono stati superati piuttosto agilmente. Sono questi i principali fattori che hanno sostenuto l’economia americana negli ultimi mesi. Un’economia che ha sorpreso per la resilienza, e che ha indotto la Federal Reserve a prendere tempo nelle politiche di taglio dei tassi di interesse. Ma secondo gli esperti di LGIM a questa serie di fattori ne va aggiunto uno ulteriore: l’immigrazione.

LAVORATORI IN ATTESA DI PERMESSO

Ad approfondire questa tematica è Tim Drayson, Head of Economics di LGIM, che parte proprio dalla sorpresa scaturita dalla resilienza dimostrata dall’economia americana. Ma solitamente, nelle analisi di questo tipo, l’elemento dell’immigrazione viene scarsamente tenuto in considerazione. Drayson sottolinea la ripresa dei flussi dopo i lockdown, con l’aumento delle persone che si presentano alla frontiera senza permesso di soggiorno e che, visto l’aumento dei casi in tribunale, possono circolare sul territorio Usa anche fino a 4 anni, in attesa appunto del pronunciamento dei giudici sulla richiesta. In questo lasso di tempo, tra la richiesta del permesso e la decisione del giudice, i migranti possono cercare un lavoro. E questo, insieme all’accelerazione del rilascio dei permessi di lavoro per accelerare l’uscita dei migranti dai centri di accoglienza, ha avuto un effetto sull’economia Usa...

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.