Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Mercati e Bce vivono in due mondi diversi - S&P

Pubblicato 16.12.2022, 10:46
© Reuters
US500
-
STOXX50
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Rendimenti bond alle stelle e azionario in forte ribasso. Questi gli effetti sui mercati della decisione della Bce di alzare i tassi di 50 punti base e delle indicazioni sugli aumenti futuri segnalati dalla presidente Lagarde.

Duro il commento che arriva dagli addetti ai lavori. Per Sylvain Broyer, Chief Economist EMEA, S&P Global Ratings, "i mercati finanziari e la BCE vivono ancora in due mondi diversi, anche dopo la decisione di ieri della BCE di rallentare i rialzi dei tassi e di ritirare gradualmente la liquidità dai mercati obbligazionari a partire dal prossimo anno".

"Come si concilia una curva dei rendimenti piatta o addirittura invertita con un mondo caratterizzato da un'inflazione stagnante, da una recessione modesta seguita da una ripresa costante nel 2024-2025, come indicato nelle nuove stime della BCE?" si chiede l'economista.

Uno dei due scenari è destinato ad essere inesatto, afferma Broyer, e se la BCE ha ragione, è possibile che i rendimenti a lungo termine "aumentino ulteriormente e che la curva dei rendimenti in Europa si accentui".

Se i mercati hanno ragione invece, è meglio che la BCE "sia molto cauta nelle sue prossime decisioni sui tassi e sul prelievo di liquidità, per non far ricadere l'economia europea in una recessione più lunga e più profonda di quanto le sue previsioni suggeriscano".

Il segnale inviato dai mercati con una curva dei rendimenti da piatta a invertita dovrebbe costituire un campanello d'allarme per il Consiglio Direttivo", avverte il capo economista dell'agenzia di rating. 

Broyer evidenzia anche l'indagine della BCE sull'accesso ai finanziamenti per le imprese europee che "non è stata positiva", ma suggerisce che le aziende "stanno già iniziando a faticare ad accedere ai finanziamenti esterni, soprattutto le grandi imprese del settore edile e industriale". 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Trichet insegna tra poco i tassi ritornetanno sotto zero occasionisdima per comprare bond
i tassi sottozero sono una anomalia storica inventata da Mandrake draghi da presidente della bce per salvare il sedere all'italia,si tratta di uno scenario irripetibile: gli altri si sono stufati di reggere il gioco al bel paese....si fa per dire ....
i tassi usa sono ben più alti di quelli europei a fronte di una inflazione del 6 % mentre quella ue si attesta al 10 % e mi si viene ad attaccare la bce....con questa inflazione i tassi europei dovrebbero già essere al 4 %.....
e chi se ne frega di quello che fa la FED. Probabilmente sbaglia anche lei
sbagliano tutti....meno che i governi...specie quelli italiani degli ultimi 50 anni...debito pubblico a 2770 miliardi di euro....
 era buono il gelato?
La guerra all'inflazione è posizione molto tedesca che notoriamente per l'inflazione ha una vera e propria fobia. E in UE quello che vuole Germania si fa senza discutere ed è irrilevante se per il resto di UE non va bene.
non mi sembra fosse così quando c'era Draghi....
La BCE non ha mai ragione, i mercati si!
Ahahaha, bravo andrea continua così..
Penso che la BCE, abbua idee molto confuse e che le sue politiche rischiano di accentuare la recessione che si va prospettando
Ma veramente! Nonostante tutto vedo che la recensione è arrivata maledetti!
Ma quanto alla lagarde di affidamento lascerei perdere...
La ingiustificata e deprecabile baldoria di acquisti sull'azionario degli ultimi tempi, abilmente guidata da alcune mani forti, sta finalmente per finire. La Bce vive da sempre su un pianeta diverso dal nostro, la realtà sembra non targerli nemmeno, loro perseguono interessi diversi da quelli della gente comune.
Sempre ottimi articoli, complimenti
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.