🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

OPVEE mostra una rapida inversione degli effetti degli oppioidi nello studio

Pubblicato 11.03.2024, 19:51
Aggiornato 11.03.2024, 19:55
© Reuters.
INDV
-

RICHMOND, Va. - Indivior PLC (LSE/Nasdaq: INDV) ha annunciato i risultati di uno studio farmacodinamico che indica che il suo farmaco OPVEE® è in grado di invertire rapidamente la depressione respiratoria indotta dagli oppioidi, una delle principali cause di morte nelle overdose da oppioidi. Lo studio, che confronta il nalmefene intranasale (OPVEE) con il naloxone intranasale, è stato pubblicato sul Journal of Clinical Pharmacology.

Lo studio ha raggiunto l'endpoint primario dimostrando che l'OPVEE invertiva la depressione respiratoria entro cinque minuti dalla somministrazione, mentre il naloxone impiegava 20 minuti per ottenere un effetto simile. La ventilazione minima, una misura della respirazione, ha raggiunto circa il 95% del valore di base pre-opioidi entro cinque minuti dalla somministrazione di OPVEE.

Nello studio, 69 volontari sani hanno sperimentato una riduzione della ventilazione minima dopo la somministrazione di remifentanil, un oppioide sintetico. Sono stati poi trattati con OPVEE o naloxone. L'OPVEE è risultato non inferiore e superiore al naloxone nella velocità di inversione della depressione respiratoria indotta dagli oppioidi.

Sebbene siano stati segnalati eventi avversi in oltre il 90% dei soggetti che hanno assunto entrambi i farmaci, questi erano per lo più lievi o moderati e sono stati attribuiti al remifentanil e alle condizioni sperimentali piuttosto che ai farmaci stessi. Gli eventi avversi più comuni comprendevano cefalea, nausea, vomito e vertigini.

L'urgenza di agenti inibitori degli oppioidi ad azione rapida è sottolineata dall'elevato numero di decessi per overdose da oppioidi, che negli Stati Uniti ha superato gli 80.000 nei 12 mesi terminati a settembre 2023, con gli oppioidi sintetici come il fentanil responsabili della maggior parte di questi decessi.

OPVEE spray nasale è indicato per il trattamento di emergenza dell'overdose da oppioidi, nota o sospetta, negli adulti e nei pazienti pediatrici a partire dai 12 anni di età. Non sostituisce le cure mediche di emergenza ed è destinato alla somministrazione immediata in presenza di oppioidi.

Indivior è un'azienda farmaceutica globale focalizzata sullo sviluppo di trattamenti per i disturbi da uso di sostanze e le malattie mentali gravi. I risultati di questo studio facevano parte del programma di sviluppo OPVEE e sono stati esaminati dalla FDA durante il processo di approvazione. Queste informazioni si basano su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.