L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Rosenberg prevede che la fine del ciclo di inasprimento della Fed favorisca i titoli del Tesoro a 30 anni

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 09.11.2023, 06:57
© Reuters.
US30YT=X
-

In un op-ed pubblicato mercoledì, l'economista David Rosenberg ha sostenuto che il ciclo di inasprimento della Federal Reserve potrebbe essere prossimo alla fine, favorendo i titoli del Tesoro USA a 30 anni rispetto al mercato azionario. Secondo l'economista, se la riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) di dicembre lascerà invariati i tassi d'interesse, ciò segnerà la fine del ciclo di inasprimento e potrebbe addirittura far presagire un taglio dei tassi - un potenziale vantaggio per i prezzi delle obbligazioni.

Rosenberg ha affermato che durante i periodi di tassi stabili della Fed, il Treasury statunitense a 30 anni ha storicamente sovraperformato le azioni. Nonostante i rally concomitanti sia delle obbligazioni che delle azioni durante queste pause, il Treasury trentennale offre un rendimento totale medio del 9%, superiore a quello delle azioni. Questa tendenza, sostiene Rosenberg, evidenzia il minor rischio associato alle obbligazioni a lungo termine rispetto alle azioni.

Inoltre, Rosenberg ha messo in dubbio la sostenibilità del recente rally del mercato azionario. L'economista lo ha definito "spazzatura" e privo di fondamenti, in quanto si è verificato in concomitanza con una guidance sugli utili debole e senza la partecipazione dei titoli a piccola capitalizzazione.

Le previsioni dell'economista arrivano dopo una pausa di cinque mesi nei rialzi dei tassi dal luglio 2023. Questa pausa ha segnato un potenziale cambiamento nella politica monetaria della Federal Reserve, che potrebbe avere implicazioni significative per gli investitori che stanno valutando le loro opzioni tra obbligazioni e azioni.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.