Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Schroders: guardare oltre la liquidità, per battere l’inflazione puntare sull’azionario

Pubblicato 01.03.2024, 08:55
Schroders: guardare oltre la liquidità, per battere l’inflazione puntare sull’azionario
SDR
-

Un commento di Alex Funk e Tara Jameson vede “vita oltre il cash” e spiega dove investire nell’attuale contesto confuso per tassi e inflazione, oltre alle azioni opportuno un portafoglio diversificato di asset

Dopo un lungo e aggressivo percorso di rialzo dei tassi per contrastare l’inflazione, le banche centrali non hanno più bisogno di mantenerli così alti. La convinzione che scenderanno quest’anno ha reso asset come liquidità e obbligazioni meno attraenti e ha portato alcuni mercati azionari ai massimi storici. Ma i dati recenti mostrano che non tutto sta filando liscio e hanno messo agitazione, nel timore che la lotta contro l’inflazione non è ancora finita. Un solo dato non cambia necessariamente il gioco. Nel percorso dell’inflazione, il passaggio dal 9% al 3% è stata la parte più facile e l’ultimo passaggio fino al target del 2% non sarà lineare, ma siamo sulla strada giusta. Alex Funk, Chief Investment Officer di Schroder Investment Solutions e Tara Jameson, Fund Manager, Multi-Asset Investments di Schroders (LON:SDR), vedono ora “Life after cash”, vita oltre la liquidità e delineano le opzioni di investimento in un quadro confuso.

L’AZIONARIO SOVRA PERFORMA QUANDO LA FED INIZIA A TAGLIARE

Di recente gli investitori hanno reagito ai segnali di un’inflazione che potrebbe rimanere ostinatamente alta, e gli esperti di Schroders si aspettano una volatilità ancora maggiore, anche a causa delle 3D di demografia, deglobalizzazione e decarbonizzazione, che creeranno maggiori pressioni inflazionistiche in futuro. Ma non significa che alla fine l’inflazione sarà necessariamente più alta, ci saranno dei cicli e le banche centrali hanno un lavoro molto difficile da svolgere, e c’è sempre il rischio di un atterraggio duro. Cosa succederà quando la Fed inizierà a tagliare? Secondo una ricerca di Schroders, in media, dal momento in cui la Fed inizia a tagliare le azioni storicamente sovraperformano di circa l’11% rispetto all’inflazione stessa...

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

👍
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.