🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Schroders: recessione in vista negli Usa, ecco come ribilanciare il portafoglio

Pubblicato 12.04.2023, 09:55
© Reuters.  Schroders: recessione in vista negli Usa, ecco come ribilanciare il portafoglio
SDR
-

Tina Fong, Strategist di Schroders (LON:SDR), passa in rassegna l’impatto delle passate recessioni su azioni e materie prime suggerendo un posizionamento diverso nei vari momenti della contrazione economica

L’economia USA sembra ancora resiliente, ma le recenti turbolenze bancarie hanno alimentato il dibattito sull’eventualità di un atterraggio morbido o di una recessione. Schroders propende per la seconda ipotesi e continua a ritenere che arriverà quest’anno, visto il ritmo sostenuto dell’inasprimento della Fed. Anche se non ci sono certezze sui tempi, gli investitori dovrebbero puntare innanzitutto su asset difensivi nei primi mesi di recessione, ma senza ignorare le opportunità che emergono quando il mercato si rivaluta e si prepara a passare alla fase successiva del ciclo.

COSA INSEGNANO LE RECESSIONI PASSATE

Tina Fong, Strategist di Schroders, spiega come ribilanciare il portafoglio ricordando che è utile capire come si sono comportate le diverse asset class durante le passate recessioni, comunemente definite da due trimestri consecutivi di crescita negativa del Pil reale o in termini di ciclo economico, come quelle ufficialmente datate dal National Bureau of Economic Research in USA. Le recessioni sono spesso caratterizzate da un crollo della crescita e da un calo dell’inflazione, che spingono ad allentare la politica monetaria o fiscale. Solitamente gli investitori cercano la sicurezza nei titoli di Stato e, in parte nelle obbligazioni societarie, anche il dollaro viene percepito come bene rifugio, mentre azionario e materie prime vengono colpite pesantemente dal crollo dell’attività...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.