Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Scoppia la crisi dello spread dopo parole di Holzmann: BCE interviene

Pubblicato 18.03.2020, 12:51
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Come se non fossero bastate le gaffe della Presidente Christine Lagarde e la contrarietà del Ministro tedesco Scholz ad un intervento dell'Esm dei giorni scorsi, arrivano nuove dichiarazioni dal mondo economico a stende i mercati, già stremati dal coronavirus.

Questa volta, infatti, è il turno di Robert Holzmann, governatore della Banca centrale austriaca, il quale dichiarava che “la politica monetaria della Banca centrale europea ha raggiunto i suoi limiti”, lasciando intendere che non interverrà ulteriormente.

Le sue parole avevano l'effetto tempesta sui mercati, con i principali indici europei che aumentavano le vendite, a cui si aggiungeva un surriscaldamento dello spread btp-bund che sfondava quota 300, con i titoli di stato italiani a 10 anni che salivano del 10%, mentre quelli tedeschi prendevano quota con un +30%.

Come già accaduto dopo il meeting della settimana scorsa, la BCE era nuovamente costretta a 'mettere un'altra pezza' sulla situazione, emettendo un comunicato stampa ufficiale, “per contrastare il rigetto dei mercati, che può disturbare la trasmissione della politica monetaria”:

"La BCE continuerà a monitorare da vicino le conseguenze per l'economia della diffusione del coronavirus ed è pronta ad aggiustare le proprie misure, se fosse opportuno, se questo dovesse salvaguardare le condizioni di liquidità nel sistema bancario e per assicurare una trasmissione fluida della sua politica monetari a tutte le giurisdizioni".

Intervento BCE insufficiente?

A parte i comunicati ufficiali, l'intervento della BCE deciso nella scorsa riunione “potrebbe già essere definitivo e questo aumenta il panico. I gravi problemi di indebitamento sono scontati. Lo stress del mercato è assoluto con le discrepanze tra le misure", spiega Sergio Avila, analista di IG.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"È chiaro che la crisi economica che ci si aspetta sia causata dalla crisi sanitaria si ripercuoterà su molti Paesi dal punto di vista fiscale, aumentando drasticamente i loro deficit pubblici e il loro indebitamento. In questo senso, vogliamo sottolineare che, dopo aver appreso dei pacchetti fiscali annunciati dai governi di Italia, Francia e Spagna, tra gli altri, vediamo l'attuale programma di acquisto di obbligazioni che la BCE sta tenendo aperto come insufficiente", sottolineano gli esperti di Link Securities.

Crisi del debito

Le aggressive politiche fiscali attuate da diversi paesi stanno avendo un impatto sui mercati obbligazionari, che, secondo Link Securities, stanno subendo un forte calo da due giorni,

"I titoli di Stato dei paesi più deboli dal punto di vista fiscale, in particolare quelli ai margini dell'euro come Grecia, Italia, Portogallo o Spagna, sono i più puniti, il che ha causato un forte aumento dei loro rendimenti negli ultimi giorni, così come i premi di rischio di questi paesi, che porteranno ad un futuro aumento del costo dei finanziamenti sia per gli Stati che per le aziende che si presentano sul mercato per emettere debito", spiegano questi analisti.

"I mercati obbligazionari sono totalmente dislocati, data la mancanza di liquidità, la paura della situazione, che fa andare i soldi in contanti, in un modo strano", spiega José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

"Le obbligazioni non sono più considerate, almeno temporaneamente, un rifugio sicuro per paura che i debiti assunti dagli Stati siano troppo elevati. Questo in parte. E in un'altra parte a causa della gravità della situazione del mercato azionario, che induce molti a chiudere tutto e ad andare in contanti", aggiunge questo esperto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Le correlazioni tra i mercati sono state spezzate, il che è un segno di fortissimo stress di mercato, visto solo nel 2008 e così per esempio ieri il dollaro è salito contro tutti gli incroci, contro ogni logica perché i loro tassi di interesse sono scesi molto rispetto agli altri, ma affermando il suo ruolo di valore rifugio nei momenti più difficili. Anche se lasciamo sempre la porta aperta a tutto ciò che potrebbe essere il risultato del caos totale che abbiamo in questo momento", sottolinea Cárpatos.

"Adesso serve la solidarietà europea, anche dal punto di vista finanziario". Lo ha detto Isabel Schnabel, membrob tedesco del comitato esecutivo della Bce, parlando alla Zeit, in un'intervista anticipata oggi dal settimanale in uscita domani. Schnabel ha sottolineato che la "politica monetaria non può ovviare da sola a questa crisi". "Abbiamo bisogno di una forte ulteriore risposta di politica di bilancio, ideale sarebbe a livello europeo", ha aggiunto.

La Bce limerà le previsioni di crescita per l'eurozona decisamente verso il basso. Lo ha annunciato Isabel Schnabel, membro tedesco del comitato esecutivo della Bce alla Zeit, in un'intervista in uscita domani anticipata dal settimanale. "Viviamo uno shock economico molto forte", ha affermato. Le possibilità di una recessione sono sensibilmente salite. Le ultime stime per questo anno erano dello 0,8%. "Questo è superato". "Dovremo certamente correggere le previsioni decisamente verso il basso", concludeva Cárpatos.

Ultimi commenti

bisogna uscire dall'Europa a patto però di avere governanti capaci senza quelli non si va da nessuna parte
Chi? DiMaio , Salvini, Meloni !!
Forti acquisti su btp, spread in rientro a 250. La BCE ci aiuta. Grazie Ciampi!!!
Se ce stata la Brexit ci sarà stata pure per un motivo oppure no! Vogliamo continuare a credere che i Britannici se ne sono andati perchè stavano bene in UE??? Avevano ben capito che comandano solo i Tedeschi! E loro potendo scegliere se ne sono andati! Questo sono i fatti!
Se sono andati perchèl' UE NON HA FUTURO
Se in Italia avessimo avuto manager capaci forse non avremmo bisogno “dell’europa” che abbia o costuito in questi 20-30 anni... ma purtroppo noi abbiamo manager di aziende strategiche che sono servi dei politici ( e questo sarebbe la meno peggio ) ma abbiamo molti manager che sono stati politici silurati o incapaci raccomandati ..... e ora che la germania la fa da padrona ci lamentiamo .....
Per l' Europa è iniziatoil countdown che se non sarà fermato la farà esplodere le conseguenze porterannole lancette del tempo indietro di 70 anni..... a buon intenditore pocheparole.l' unica cosa che può fermare il countdown èla scoperta di una curao/e di un vaccino.
L’UE non esiste! Lo si vede in ogni momento di difficoltà. Quando un’Unione non funzione semplicemente la si disfa! Si fanno accordi e non cambierebbe assolutamente nulla! Altro che i crolli apocalitticci che millantano! Suggerirei di non far fare eventuali accordi al prof. Mortadella, ha gia fatto abbastanza!😂
diciamo che ha avuto una vitabreve ma il mondoè andato e va verso una direzione opposta.I principi erano sanima la Storia li ha distrutti portando l'Europa a diventare terra di conquista usando ogni mezzo lecito e non.
non è colpa dei tedeschi o degli austriaci se abbiamo i conti pubblici fuori controllo e siamo indebitati a questi livelli. Ma nessuno vuole affrontare la realtà e assumersi le sue responsabilità..speriamo solo sperare che il virus passi presto
la monetizzazione del debito è obbligatoria sennò il sistema non funziona(dato che non abbiamo una banca centrale che metta garanzia)
ma la crisi sanitaria attuale giustifica il crollo delle borse?
Sì.
chi santifica Mario Draghi che problema ha esattamente? ricordo che Draghi ha fatto la sua parte quando il crollo delle borse c'era già stato di almeno il 65%, si era già toccato il fondo nel 2009
Quando Draghi non c'era. C'era quel ******di Jean Claude Trichet, quello che per rispondere al crollo dei mercati alzò i tassi di interesse portandoli al 4% quando la Federal Reserve li azzerava.
Non sono un leghista ...ma veramente mi chiedo a cosa serve questa europa????
Per me , negli ultimi 30 anni l’europa e servita solo alla germania mha.....
Non si deve essere solo leghisti per chiederselo, basta essere normalmente dotati.
la Lagarde dovrebbe fare le pulizie ... non la presidente della BCE! Mario dove sei?
SUBITO il provvedimento d'urgenza e senza deroghe per il blocco in entrata di tutti i veicoli industriali con targa austriaca e/o con targhe di altre nazioni ma appartenenti a società con sede fiscale in austria ; l'austria ha dichiarato guerra all'Italia da sempre , occorre intervenire subito . Da oltre 3 anni i veicoli con targa italiana non possono valicare il brennero salvo  limitatissime merci deperibili e vitali ; basta farci prendere in giro e dominare dai teutonici che vorrebbero distruggere per sempre la nazione Italia .
Buon estimatori di investing....vi consiglio di mettere in tasca la number one della valuta di riserva.Quando capiranno i governatore delle banche centrali dell euro,capiranno quel che sta succedendo ...È tardi....
La Francese non è più credibile e i mercati lo stanno facendo capire...Prima si dimette meglio è per tutti.
Come al monopoli
ma perché non chiudono
Rieccolo il Cogl...ne di turno, apre la bocca per fare danni.
Euro bond SUBITO
A me sembra che i tedeschi e i nordici stiano appositamente gettando benzina sul fuoco per far implodere l'UE. Dopo decenni in cui han goduto dei benefici dell'aumento del commercio mondiale, con aumento di esportazioni favorito da un euro debole rispetto al marco, ora con un forte rallentamento del commercio si trovano a cambiare politica economica, a favore del mercato interno. Quindi devono spendere l'enorme surplus ottenuto in 2 decenni (anche a spese degli altri paesi). Ovviamente non vogliono condividere nulla e preferiscono far saltare l'unione per poter spendere il malloppo in casa propria. Sarebbe da bombardarli.
Calma e gesso...
Prossimo evento non ricorrente ( il vero cigno nero): Hiperinflazione a livello mondiale, distrugge tutto il denaro non protetto per potere cominciare tutto di nuovo. Cosa é piú sicuro: oro, mattoni, azioni. Dall' inizio della era industriale si acumula ricchezza. Ci sono troppi soldi: giá hai comprato tutto, hai visitato tutto il mondo, cosa farai adesso? Acumula ogni giorno di piú!!!
sono al soldo dei soliti e le loro dichiarazioni sono fatte dietro dettatura ....
UE e BCE in momenti di crisi dovrebbero agire come lo stato centrale nei confronti di una regione in difficoltà, ma questa è pura utopia, in realtà fa molto comodo a tutti gli altri che uno dei Paesi sia in grave difficoltà e ne vediamo la riprova. Dalla Cina riceviamo 400 tra medici e infermieri e grandi quantità di presidi medici, da UE e altri stai membri solo bastoni tra le ruote, divieti e frasi di rivoltante e ipocrita vicinanza
In tempo di Guerra, e il un certo senso lo siamo, dovrebbero vietare anche le "dichiarazioni allo scoperto" dei SINGOLI, ovvero lasciare che vengano emessi SOLO comunicati ufficiali, in questo caso da Bce o Ue. Circoscrivere quindi, usando un termine virale e bloccare queste mummie virulente che straparlano pericolosamente con evidenti connotati di esibizionismo mediatico(oltretutto sollecitati dalla stampa, in qualità di complici).
Lo stanno facendo apposta! Vogliono un Italia distrutta in macerie!
e ci stanno anche riuscendo molto bene, direi.
Tra non molto, purtroppo, intera Europa capira' cos'e il Coronavirus
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.