Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Tesla, Musk in Cina per guida autonoma: accordo con Baidu e con governo Pechino

Pubblicato 29.04.2024, 10:32
© Reuters.  Tesla, Musk in Cina per guida autonoma: accordo con Baidu e con governo Pechino
TSLA
-
XPEV
-

Con una visita lampo a Pechino domenica, Elon Musk è riuscito a fare due passi avanti significativi per il debutto del sistema di guida autonoma(full self driving o Fsd) dei veicoli Tesla (NASDAQ:TSLA) in Cina.

Il produttore statunitense di auto elettriche ha firmato secondo Bloomberg un accordo con Baidu per le funzioni di navigazione, un elemento importante per l'affermazione della guida autonoma nel mercato automobilistico più grande al mondo.

Musk ha anche ottenuto il permesso di trasferire negli Stati Uniti (e utilizzare per perfezionare l'algoritmo per la guida autonoma) la mole di dati ottenuta dai modelli Tesla prodotti in Cina, per cui vigeva l'obbligo di custodirli in loco.

L'amministratore delegato di Tesla ha incontrato a Pechino diversi funzionari del governo cinese, tra cui il primo ministro Li Qiang.

Tesla punta alla Cina per aumentare vendite e dopo polemiche su sicurezza negli UsaTesla ha annunciato l'Fsd nel 2018, la versione del software Autopilot che consente la maggiore autonomia della guida seppure non completa, ma non l'ha ancora introdotta in Cina. Lo stabilimento, che Tesla ha aperto a Shanghai, produce quasi un milione di vetture elettriche all'anno.

Nella tarda serata di domenica, uno degli enti governativi del settore in Cina (China Association of Automobile Manufacturers) ha pubblicato un elenco di 76 modelli di auto conformi ai requisiti di sicurezza sui dati, e tra questi figurano i modelli Y e 3 di Tesla.

L'azienda fondata nel 2003 ha dichiarato di recente di voler licenziare il 10 per cento della sua forza lavoro globale, a causa del calo delle vendite, soprattuto da parte dei produttori elettrici cinesi come Xpeng (NYSE:XPEV) e Byd.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.