Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Titoli di Stato: quali sono i rischi e come diversificare i Btp secondo Axa IM

Pubblicato 17.11.2023, 15:43
© Reuters.
IT10YT=RR
-

Investing.com – La stretta monetaria applicata dalle banche centrali ha spinto i titoli di Stato Italia 10 anni ai massimi dei 10 anni nel 2023, resi ancora più interessanti dal rallentamento dell’economia. In Italia, poi, il governo ha fatto la sua parte, promuovendo una serie di strumenti di debito che hanno riportato il Btp al centro delle attenzioni di piccoli e grandi investitori.

Tuttavia, come ogni investimento, anche i bond sovrani presentano dei rischi. Secondo Alessandro Tentori, cio di Axa Im Italia, “il Btp può essere un ottimo strumento, ma andrebbe affiancato con altre opzioni. Prima di spiegare quali, il manager fa un’analisi dell’aria che si respira sulle Borse.

Volatilità e rendimenti record per le obbligazioni

Al momento, l’incertezza regna sui mercati e la volatilità resta elevata. I rialzi decisi dai banchieri centrali, spiega Tentori, “hanno portato volatilità sui mercati dei tassi, spingendo al rialzo i rendimenti e gli spread. Non c’è la certezza che la volatilità dell’inflazione si sia attenuata: mentre si prevede che in futuro l’inflazione diminuirà, l’imprevedibilità dei prezzi del petrolio e dell’energia potrebbe portare battute d’arresto inaspettate, e questo è il principale rischio di mercato che può influenzare le decisioni delle banche centrali”. Per quanto riguarda la recessione, lo scenario di base di Axa Im è che l’economia stia sì decelerando, ma che non stiamo entrando in una recessione dura o profonda.

Tuttavia, prosegue l’esperto, “anche se il contesto macroeconomico resta turbolento, gli investitori possono beneficiare delle attuali condizioni di mercato, senza dimenticare il concetto di diversificazione”. Ad esempio, osserva, “oggi il mercato del credito offre un rendimento interessante di quasi il 5% per una durata inferiore a cinque anni, cosa che non si è verificata negli ultimi dieci anni nel mercato in euro. In passato, alcune società emettevano obbligazioni allo 0%, ora in media si registrano cedole intorno al 4% nel segmento investment grade e al 6-7% in quello high yield”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Opportunità e rischi dei Btp

La differenza nello sfruttare l’opportunità che vengono offerte dal mercato obbligazionario, secondo il gestore la fa l’orizzonte temporale dell’investimento. “Mentre i Btp italiani mantengono la loro popolarità, concentrarsi esclusivamente su di essi nel breve termine potrebbe sembrare vantaggioso per i rendimenti promessi, ma a lungo termine potrebbe comportare rendimenti negativi, pecie se l’inflazione, che erode il potere d’acquisto e il valore dei risparmi, dovesse mostrare volatilità”, analizza il cio. “Questo è solo uno dei problemi; gli investimenti nei Btp non sono privi di rischi. L’Italia ha un debito pubblico considerevole, tra i più alti nell’Eurozona, e nel 2024, ci si aspetta che il debito continui a crescere mentre si combatte l’inflazione”.

CODICE SCONTO e Informazioni PRO

Per analisi approfondite sui più di 180.000 titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK. Approfitta del Black Friday! Scegliendo il piano biennale ed inserendo il codice sconto “prosocial23”, potrai ricevere un ulteriore sconto del 50% sul piano full.

Non conosci Investingpro? Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 29 novembre "Fair Value di Investing Pro come valore aggiunto e di conferma all'analisi tecnica" a QUESTO LINK.

Ecco i nostri consigli sulle azioni in crescita da comprare a novembre 2023.

Come diversificare i Btp

Insomma, secondo Tentori sarebbe più prudente affiancare agli investimenti nei Btp un mix di strumenti per evitare rischi eccessivi. “Diversificare significa, innanzitutto, valutare i rating delle obbligazioni e cercare rendimenti interessanti in obbligazioni societarie o high yield. Un’altra forma di diversificazione riguarda la sensibilità ai tassi d’interesse, considerando quindi le scadenze degli investimenti (brevi o lunghe). Il terzo strumento è legato alla valuta, dato che le obbligazioni vengono emesse in diverse valute.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Confrontando la performance del Btp con quella dei titoli di Stato di altri paesi europei, da inizio anno l’Italia ha performato molto bene con un total return dell’1,7% a settembre; tuttavia, la situazione cambia se la paragoniamo con le obbligazioni societarie europee o con l’High Yield europeo”.

Infine, conclude l’analista, “tra gli strumenti che si potrebbero affiancare al Btp, un’opzione potrebbe essere concentrarsi sulla parte breve della curva del credito europeo, per cercare di mitigare il rischio di tasso”.

Ultimi commenti

l'Italia e' uno dei pochi paesi al mondo con debito sopra al 100 % che ha sempre pagato le cedole e restituito il capitale ; paese fallito ???? debito pubblico - 2800 miliardi risparmio privato + 8000 miliardi........nessuno paese al mondo puo' vantare un differenza cosi' elevata tra debito e risparmio ( i cittadini italiani fanno parte dello stato e all' occorenza , vedi governo Amato e Prodi , partecipano al debito)
I rating verso l'italia sono tutti indotti,falsi. Il paese non ha minimamente ,lontanamente,i numeri per poter assegnare il grado di investiment. Sono rating indotti per volonta usa,per volonta della ue ,che non vogliono e,non possono fare diversamente. Dispiace tutto questo.E ,dispiace sapere che parte del debito di un paese di fatto fallito sia in mano ai privati.
Secondo te non c’è speranza sul debito italiano? Perderemo tutto?
lasciate stare le chiacchiere, l'Italia non fallirà mai, siamo sotto la protezione della BCE. io nel frattempo mentre voi meditate sto incassando le cedole
Ai gestori disturba il fatto che tutti si dirigono verso il btp. Se fallisce lo Stato italiano allora dobbiamo immaginare cosa accadrebbe prima alle aziende ove, secondo l'esperto, investendo nelle loro obbligazioni si mitigherebbe il rischio. Cavolate, avanti tutta con i titoli di Stato italiani e non solo btp ma anche bot ed i vecchi ma adesso rivalutati cct.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.