Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Dollaro su per il trambusto nel tech; la sterlina si indebolisce

Pubblicato 09.09.2020, 08:57
Aggiornato 09.09.2020, 09:07
EUR/USD
-
GBP/USD
-
EUR/GBP
-

Di Peter Nurse 

Investing.com - Il dollaro sale negli scambi della mattinata europea di questo mercoledì, il brusco selloff dei mercati azionari statunitensi ha spinto i trader ad allontanarsi dalle valute rischiose e a preferire la valuta di riserva mondiale.

Alle 3 ET (07:00 GMT), l’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, si attesta a 93,562, su dello 0,1%. L’indice è salito di poco meno dell’1% nell’ultima settimana, rimbalzando dal minimo di oltre due anni registrato all’inizio del mese.

“Il selloff del tech ha colto di sorpresa i mercati e vi è un po’ di nervosismo circa l’eventualità di maggiori implicazioni”, scrive l’analista delle valute della Bank of Singapore Moh Siong Sim, in un report di Reuters.

“Potrebbe spingere alla chiusura di posizioni in altre parti del mercato, ed è probabilmente ciò a cui stiamo assistendo ora”, ha affermato.

Il cambio EUR/USD scende dello 0,1% a 1,1768, continuando ad allontanarsi dal livello di 1,20 che aveva brevemente toccato la scorsa settimana, prima dei commenti del capo economista della Banca Centrale Europea Philip Lane secondo cui il tasso di cambio è importante per la politica monetaria.

Nel frattempo, è ormai alle porte il vertice della BCE di domani, con gli investitori pronti a monitorare da vicino qualsiasi commento sull’euro, considerato che segna comunque un rimbalzo del 10% dall’inizio delle serrate a marzo, nonostante il recente calo.

“Pensiamo che sia troppo presto perché la BCE sminuisca l’euro questa settimana”, scrivono in una nota gli analisti di ING. “Non ci aspettiamo commenti sullo stile di Trichet su un “brutale” apprezzamento dell’EUR. Piuttosto, la Presidente Christine Lagarde potrebbe sottolineare che la banca centrale segue con attenzione l’euro, ribadendo che il tasso di cambio non viene considerato un obiettivo”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Intanto, i timori per i negoziati commerciali sulla Brexit hanno spinto giù la sterlina a livelli che non si vedevano da fine luglio. Il cambio GBP/USD scende dello 0,4% a 1,2939 e la coppia EUR/GBP sale dello 0,3% a 0,9093.

Il Regno Unito definirà il suo progetto per la vita al di fuori dall’Unione Europea nel corso della giornata, pubblicando una legge che secondo un ministro del governo infrangerà le norme internazionali in “maniera specifica e limitata”.

E questo difficilmente sarà accolto bene in Europa, facendo aumentare la probabilità di una conclusione disordinata del periodo di transizione post-Brexit alla fine dell’anno.

“Sebbene vediamo ancora una probabilità di un accordo superiore al 50%, la mancanza di sovrapprezzi di rischio messi in conto suggerisce ulteriori ribassi della valuta nelle prossime settimane, soprattutto se saranno compiuti pochi progressi prima della scadenza del 15 ottobre”, si legge in una nota di ING.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.